La neve ha iniziato a cadere dalle 7 del mattino ad Acqui poi Ovada e via via nelle altre zone e prima delle 10 di sabato tutta la provincia di Alessandria era imbiancata. Al momento in cui scriviamo (le 10,30), almeno in città,  si registrano disagi contenuti anche se in alcune zone la neve ha raggiunto quasi cinque centimetri.

Contenuti gli interventi dei sei Distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Alessandria, Tortona, Novi, Casale Acqui ed Ovada.

A Tortona, a quanto pare, é in atto un temporale di neve,  fenomeno che consiste in una precipitazione nevosa di tipo temporalesco accompagnata da tuoni e fulmini. Questio ultimi non si sono visti, ma il rumore dei tuoni si é avvertito in più occasioni.

E’  estremamente raro in quanto la sua occorrenza si ha con una combinazioni di fattori o coincidenze difficilmente verificabili insieme. Il temporale di neve è infatti rarissimo in Europa meridionale, cioé dove la stagione dei temporali solitamente è l’estate.

Il temporale di neve si verifica dal contrasto fra le correnti di aria fredda dell’atmosfera con quelle miti-umide del suolo, o più in generale fra diversi strati dell’atmosfera caratterizzati da temperature diverse, dove almeno in uno di questi la temperatura è sufficientemente bassa da produrre precipitazioni nevose.

Negli ultimi trent’anni soltanto 4-5 volte, a Tortona, si sono verificate nevicate a marzo, tuttavia una di così grande intensità, a qaunto pare non si verificava dal 16 marzo 1983.

neve malaspina L

Piazza malaspina – Foto di Marco Gragnolati

Nevica, le auto già cariche di neve a passo d'uomo

Nevica, le auto già cariche di neve a passo d’uomo

Scarsa visibilità a Tortona

Scarsa visibilità a Tortona

Via Emilia nord

Via Emilia nord

Via Arzani

Via Arzani