E’ sbocciata la primavera nella galleria della Città Commerciale Oasi. Aiuole di fiori colorati catturano in questi giorni subito la nostra attenzione. In realtà si tratta di fiori speciali, fiori di carta e non solo, realizzati dai bambini.

Dalla collaborazione tra l’Unicef Gruppo zonale di Tortona e la Città Commerciale Oasi è nato il progetto “Sboccia la solidarietà- Lotta al lavoro minorile”. Coinvolte le scuole primarie e dell’infanzia di Tortona e dintorni che hanno contribuito con i loro artistici lavori alla raccolta di fondi a favore dei bambini di tutto il mondo coinvolti nel lavoro minorile. Secondo le stime più recenti dell’Unicef in tutto il mondo, Italia compresa, 115 milioni di bambini tra i 5 e 14 anni vengono sfruttati con il loro lavoro.

Il contributo all’Unicef, aderendo a questa iniziativa, sarà indirizzato su due fronti: sostegno economico alle famiglie ed incremento degli investimenti nei sistemi educativi nazionali maggiormente coinvolti.

A partire da sabato 19 marzo sono esposti alla Città Commerciale Oasi i fiori realizzati dai bimbi fino a sabato 26 marzo. Proprio Sabato 26 marzo dalle 13.00 alle 18.00 sarà presente nella galleria del centro lo stand Unicef presso il quale sarà possibile ritirare i fiori realizzati dai piccoli artisti con un contributo libero (minimo 2 euro) all’associazione umanitaria. Inoltre nel pomeriggio intorno alle 17.00 verrà consegnato il maxi assegno della Città Commerciale Oasi di euro 500 di contributo all’Unicef e verranno consegnati agli istituti scolastici buoni Iper da spendere in materiale didattico.

Le scuole che hanno partecipato sono: Istituto comprensivo Tortona A con la scuola primaria di C.so Romita e la scuola dell’Infanzia Regina Margherita sempre di C.so Romita, Istituto comprensivo Tortona B con la scuola primaria  Salvo d’Acquisto di v.le Kennedy, la scuola primaria di Villalvernia e la scuola primaria di Sarezzano, l’Istituto San Giuseppe con la scuola primaria e la scuola materna Sacro Cuore di v.le Kennedy.

Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato e partecipato all’iniziativa.