Il Sindaco di Acqui Terme, Enrico Silvio Bertero, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Guido Ghiazza, annunciano con soddisfazione che, in seguito alla recente aggiudicazione della gara di finanza di progetto per l’affidamento in concessione dei servizi cimiteriali, il raggruppamento temporaneo di imprese vincitore (Altair srl/Edilver srl di Villadossola –VB -) ha costituito la nuova società ASCAT (Azienda Servizi Cimiteriali Acqui Terme).

La concessione in questione ha durata di 25 anni e ha per oggetto tutti i cimiteri cittadini (via Cassarogna, Lussito, Ovrano, Moirano e Cimitero Israelitico).

La nuova Società si occuperà della gestione dei servizi cimiteriali, della manutenzione ordinaria (circa 20.000 euro all’anno per tutta la durata della concessione), della custodia nonché dell’attuazione di un importante piano di manutenzioni straordinarie (circa 560.000 euro in due anni) e della costruzione di nuovi loculi e cellette ossario.

ASCAT ha da subito assunto 4 unità lavorative, sta dotando i cimiteri di nuove attrezzature e ha già approntato un primo lotto di interventi così articolato:

  • – Realizzazione di n. 170 nuovi loculi nel cimitero di via Cassarogna;
  • – Realizzazione di un nuovo locale spogliatoio per i necrofori
  • – Realizzazione di nuovi uffici per le attività di front office in sostituzione di quelli attuali che versano in condizioni indegne
  • – Creazione nello stabile attualmente ad uso uffici di una sala d’attesa con punto di ristoro per l’utenza e di servizi igienici nuovi anche per diversamente abili

ASCAT e Comune di Acqui Terme stanno già concertando un secondo lotto di interventi che interesserà anche i cimiteri frazionali.

“La scelta di utilizzare una forma di partenariato pubblico-privata per la gestione dei cimiteri – ha commentato il Sindaco Enrico Bertero – rappresenta una svolta per il sistema cimiteriale di Acqui Terme; le prime settimane di lavoro congiunto hanno già portato a risultati che erano semplicemente impensabili fino a qualche mese addietro”.

Terminata la fase di start up della concessione ASCAT gestirà direttamente, nei nuovi uffici in corso di allestimento all’interno del cimitero del capoluogo, la riscossione delle tariffe relative ai servizi cimiteriali, il disbrigo delle pratiche (ad esclusione di quelle di stretta competenza dello Stato Civile) e la vendita delle concessioni relative ai nuovi manufatti cimiteriali realizzati.

ASCAT si occuperà anche di effettuare un censimento delle concessioni esistenti e del recupero dei loculi scaduti o in stato di abbandono: sulla vendita delle concessioni di questi ultimi il Comune riceverà una royalty pari al 5% del valore della concessione.

“Il sistema cimiteriale di Acqui Terme ha vissuto alcuni anni difficili – ha proseguito il Sindaco Bertero -, oggi abbiamo posto le basi per dare continuità del servizio, per programmare importanti lavori di manutenzione e per garantire alla cittadinanza un servizio di qualità: sono certo che i risultati di questa nuova partnership si vedranno a brevissimo”.

“Il prossimo passo – hanno affermato i responsabili di ASCAT – sarà quello di dotare la cittadinanza di una nuova carta dei servizi, mentre nelle prossime settimane inizierà un programma straordinario di esumazioni volto a garantire la necessaria rotazione degli spazi cimiteriali”.

“Chiediamo ai cittadini ed agli addetti ai lavori un po’ di pazienza e comprensione – hanno concluso congiuntamente Comune ed ASCAT -: organizzare una svolta epocale come quella in corso richiede tempo, ma siamo certi che con l’impegno di tutti saremo a breve in grado di offrire un servizio professionale ed efficiente”.