I militari dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria la mattina del 17 febbraio hanno sventato un furto in abitazione in via Don Giovine. Poco dopo le 10.00 giungeva la telefonata di un cittadino che segnalava che in via Don Giovine si era fermata un’auto davanti a un palazzo dal quale erano scesi tre uomini che si erano infilati rapidamente nello stabile, mentre una donna era rimasta in macchina.

Giungeva rapidamente sul posto una gazzella del Radiomobile che notava l’auto segnalata, ma in quel frangente i militari vedevano tre persone che, accortesi della loro presenza, uscivano dal palazzo e si davano alla fuga a piedi facendo un salto di oltre quattro metri verso i garage dello stabile e scavalcando alcune inferriate, per poi fuggire per le campagne limitrofe. I militari li inseguivano per un breve tratto, tornando poi verso il veicolo segnalato in precedenza. Notavano a quel punto che anche la donna si era data alla fuga. Sul posto giungevano di rinforzo altre due pattuglie che cercavano senza esito i fuggitivi, mentre i militari intervenuti per primi entravano nel palazzo segnalato dove scoprivano che i malviventi avevano consumato un furto in un appartamento del terzo piano. Nel giardino condominiale veniva rinvenuta una borsa, rubata nell’abitazione visitata dai ladri e contenente parecchio denaro, che veniva posta sotto sequestro per la successiva restituzione alla proprietaria.

Sempre nel giardino venivano inoltre trovati alcuni cacciavite e altri arnesi da scasso molto utili per la prosecuzioni delle indagini come sarà molto utile il veicolo che i ladri avevano in uso e che hanno abbandonato nel parcheggio di piazza Basile all’arrivo della gazzella. L’auto, che non risulta rubata, è stata sequestrata per i successivi rilievi tecnici e all’interno sono stati rinvenuti diversi elementi utili che potranno consentire di identificare i componenti della banda di ladri.