Acqui Terme, il sindaco Enrico Bertero di centro destra ottiene dalla Regione guidata dal Partito Democratico un tavolo che potrebbe salvare l’ospedale.

Tortona, il sindaco Gianluca Bardone del PD insieme a Ernesto Nobile sindaco di Pontecurone tesserato PD e al vice di Castelnuovo Scrivia Gianni Tagliani, pure lui del PD ottengono un pugno di mosche dalla Regione: l’ospedale di Tortona ormai é stato smembrato ed é agonizzante.

Questi due fatti, da soli, dovrebbero bastare per far capire alla gente la grande forza politica degli amministratori tortonesi, incapaci di ottenere anche solo le briciole dalla Regione che, a differenza degli acquesi, li ha completamente ignorati.

E dire che i tesserati del Partito Democratico, a quanto pare, hanno amicizie altolocate tra gli esponenti del PD: politici che non mancano mai di far sentire la loro presenza a Tortona e nel Tortonesi in occasioni di eventi e manifestazioni come i vari senatori Daniele Borioli e Cristina Bargero, il vice Ministro Enrico Morando, per non parlare di tanti altri politici che spesso si vedono in loco, mentre il “povero” Bertero, non ci risulta abbia dalla sua conoscenze così potenti.

Il sindaco di Acqui Terme, in fondo, in questi mesi ha potuto contare solo sull’apporto del consigliere regionale dei 5 stelle Paolo Mighetti, anche perché  i “potenti” che siedono in  Regione sono originari di altre zone.

Che dire allora, se non rilevare la grande incapacità dei politici tortonesi che non sono stati in grado di fare nulla e neppure di rinunciare a quelle tessere del PD che con tanta enfasi  avevano restituito al coordinatore locale rinunciando al partito.

Forse altri con un po’ più di coraggio le avrebbero strappate davanti a tutti organizzando una protesta planetaria e non solo giudiziaria a Torino, o forse le avrebbero tenute in tasca riallacciando i rapporti politici con la Regione cercando di salvare il salvabile.

Così invece non sembrano né carne, né pesce.

Non sarebbe ora, per alcuni, di cospargersi il capo di cenere e ammettere di aver sbagliato strategia?