5mila metri quadrati di superficie, 67mila metri cubi di volumi per 4 grandi cantieri che hanno impegnato gli operai per 18mila ore di lavoro: sono i numeri dei lavori del teatro Comunale di Alessandria, considerata la più grande bonifica d’Europa.

Chiuso dal 2010, dopo un intervento iniziato a settembre 2012 e ultimato nel dicembre 2015, per un costo di 600mila euro a carico dell’impresa tenuta a risanare lo stabile più 200mila stanziati dalla Fondazione cassa di Risparmio per le analisi e smaltimento amianto.
La Struttura è stata riaperta per una visita dei cittadini lo scorso 30 gennaio , molta gente, soddisfazione e curiosità per le prossime iniziative . 4 anni di lavoro e impegno serio e duro, punto d’orgoglio per chi ci ha sempre creduto, un impegno per riportare questa struttura a livelli degni per Alessandria.

Se ne discuterà mercoledì 24 febbraio alle ore 21 presso la Soms di corso Acqui con il Sindaco di Alessandria Rita Rossa, l’assessore alla cultura Vittoria Oneto, il presidente commissione cultura Renzo Penna , Marcello Libener , tecnico Spresal e esperti del settore dello spettacolo. Saranno presenti il segretario provinciale  PD Claudio Scaglia e il responsabile cultura Corrado Calvo. Modera Daniele Coloris.
Durante la serata verranno trasmessi due interessanti filmati relativi alla bonifica e alla giornata di riapertura.

La serata è dedicata a Umberto Eco,  filosofo, semiologo e grande esperto della comunicazione, scomparso nei giorni scorsi