Direttore, nel salutarLa Le chiedo di omettere il mio nome.
I Sindaci dell’acquese convocati da Saitta e quelli del tortonese no?
Di per se la notizia e’ un semplice passaggio politico che racchiude pero’ significati diversi; a mio modesto avviso.
In concreto i Sindaci dei tre maggiori centri del tortonese, Tortona-Castelnuovo e Pontecurone, sono veramente interessati alle sorti ormai segnate dell’ospedale cittadino?

Per il Sindaco di oggi e per i due che lo hanno preceduto a Tortona certo la sconfitta sull’ospedale e’ stata personale e bruciante; si sa anche pero’ che in politica le sconfitte accettate in silenzio qualche vantaggio lo portano.

E per quali ragioni concrete dovrebbero esserlo anche Castelnuovo e Pontecurone? Io ritengo che, se gia’ non lo erano prima, i cittadini dei due centri fossero gia’ utenti, in che percentuale non saprei, dell’ospedale vogherese per la semplice ragione che recarsi nella vicina citta’ del pavese comporta forse meno di quindici minuti di viaggio e sono pure meglio collegati a Voghera con la ferrovia in quanto linea milano-genova.

Quindi perche’ strapparsi le vesti per Tortona? Ma anche i comuni della bassa valle scrivia perche’ dovrebbero preoccuparsi per Tortona quando a due passi hanno Voghera?

Certo essere considerati i parenti poveri piemontesi da Voghera non fara’ piacere, men che meno a Tortona, ma tra l’essere i parenti poveri per i Lombardi e gli sfollati del tortonese come lo siamo per la regione Piemonte cosa sarebbe preferibile?Ma questa valutazione vale anche per i comuni della val curone, in parte perche’ gia’ da anni l’alta val curone si rivolge principalmente a Varzi e lo fara’ ancora di piu’ in futuro perche’ quest’ultimo ospedale sara’ riorganizzato e potenziato stando almeno alle ultime notizie.

Per la val grue cambia forse qualche cosa rispetto alla val curone come utenti di Voghera?
Il Pd Tortonese e dei due comuni piu’ significativi?

Forse hanno fatto un po’ di risonanza con la questione delle tessere “restituire sì e restituire no” e poi? Il silenzio.

Di fronte all’ennesimo smacco bruciante della sconfitta la Tar e del ridimensionamento dell’ospedale, significativo politicamente e senza appello cosa decideranno?

Io ritengo che mettere d’accordo tre Sindaci con interessi diversi, molto diversi, sia difficile ma in un sussulto personale almeno uno potrebbe mandare un segnale al proprio partito!
Ma sappiamo anche cheper chi ha mire politiche, c’é spesso un costo da sopportare, che la leadership non si ottiene con la tessera del partito e quindi dobbiamo solo scegliere se essere parenti poveri di Voghera o sfollati per Novi Ligure.
Mettiamo sul piatto della bilancia chi ha lavorato per Varzi, non cito nemmeno Novi perche’ troppo fuori portata,  e chi ha lavorato per Tortona e poi capiremo il perche’ della disfatta.

Non dobbiamo offenderci perche’ cosi’ fragili ma dobbiamo capire come fare per esprimere a livello locale uomini e donne che siano veramente la voce e l’anima delle popolazioni che rappresentano e non semplici tessere di questo o quel partito..

Peccato non sia piu’ con noi quel vecchio politico pavese che mi diceva anni fa: non avrete scampo per l’ospedale perche’ siete troppo deboli politicamente; anche rispetto a Varzi. Le sue analisi, con largo anticipo sui tempi, erano sempre lucide e puntuali.

Cordialita’

Lettera Firmata