Maura Maffei

Maura Maffei

Appuntamento lunedì 15 febbraio, alle ore 21, presso la splendida dimora d’epoca di Palazzo Tornielli, per la presentazione del romanzo “La fragilità della farfalla” (Parallelo45 Edizioni) di Maura Maffei e Rónán Ú. Ó Lorcáin, primo capitolo della trilogia storica “Dietro la tenda”.

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Palazzo Tornielli, vedrà la partecipazione dell’autrice Maura Maffei e del giornalista Massimo Iaretti, con un’introduzione di Chiara Cane.

Primo episodio di una trilogia storica, “La fragilità della farfalla” è ambientato nella suggestiva cornice irlandese del Connemara, nel XVIII secolo, al tempo delle Leggi Penali e della persecuzione dei cattolici irlandesi da parte degli inglesi protestanti. In questo clima di repressione e paura, la vicenda prende le mosse dal rapporto di amicizia prima e aspro conflitto poi tra due famiglie irlandesi, coinvolte nel ritorno in patria di un gruppo di esuli, vissuti a lungo in Austria. Quegli uomini, apparentemente falegnami, sono in realtà sacerdoti e soldati, pronti ad affermare la propria identità e religione, sfidando il potere inglese.

Ma i loro piani vengono ostacolati dalla nascita dell’amore tra il capitano Bran e la bella Labhaoise, figlia del suo più acerrimo nemico.

La trilogia “Dietro la tenda”, caratterizzata da un’attenta ricostruzione filologica della lingua irlandese dell’epoca, nasce dall’intenso lavoro di studio e ricerche, durato cinque anni, dei due autori: Maura Maffei, erborista, soprano lirico e presidente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana, e Rónán Ú. Ó Lorcáin, linguista, traduttore e musicista irlandese, vissuto per tanti anni in Italia.

Parallelo45 Edizioni

www.parallelo45edizioni.it

mail: info@parallelo45edizioni.it

barbara.merendoni@parallelo45edizioni.it