National Machinery LLC annuncia di aver acquisito la quota di controllo della SMART Machinery Srl. SMART Machinery è una nuova Società creata per gestire le attività ed i beni della S.M.A.R.T. Srl, situata in Tortona, che è leader nella costruzione delle rullatrici automatiche per la produzione di Fasteners e pioniera nell’applicazione della tecnologia dei servomeccanismi.

smartFondata nel 2001, S.M.A.R.T. è conosciuta per le sue tecnologie avanzate nel campo delle macchine a rullare, dove i diversi cinematismi sono stati sostituiti da servomeccanismi ad alta precisione e ripetibilità quindi con migliori performance e ridotta manutenzione. S.M.A.R.T. ha sviluppato un’intera gamma di rullatrici a pettini piani per la produzione di viti e bulloni. Nella gamma di produzione della ditta sono incluse anche rullatrici planetarie, sistemi di assemblaggio rondelle ed unità di smussatura. Le soluzioni tecniche della S.M.A.R.T. sono state accettate largamente dal mercato e presenti oggi in molte nazioni del mondo. National Machinery LLC, fondata nel 1874, opera in 3 differenti aree di business comprendendo impianti per la deformazione a freddo ed a caldo, un servizio & supporto su base mondiale e tecnologia dei processi stessi. Il quartier generale è a Tiffin, Ohio (USA) con unità proprie negli Stati Uniti, in Europa, Giappone, Cina e Brasile. Le sue macchine sono apprezzate per l’alta velocità e l’alta precisione nella produzione di Fasteners e componenti metallici.

Andrew Kalnow, CEO di National Machinery, ed Enrico Ghezzi, Amministratore Unico della S.M.A.R.T. hanno firmato un accordo preliminare a Milano, in data 11 Dicembre 2015, che precisa che la proprietà della nuova Società è, per l’88% di National Machinery e per il restante 12% di Enrico Ghezzi. SMART Machinery dovrà acquisire le attività ed il business proprio di S.M.A.R.T. a seguito del verificarsi di determinate condizioni. National Machinery diviene pertanto il principale e globale agente atto alla vendita ed al service dei macchinari SMART, avvalendosi, quando necessario, anche di sub-agenti selezionati nonché di personale proprio della società. La SMART Machinery Srl prevede di partecipare alla prossima Fiera WIRE in Dusseldorf, 4 – 8, Aprile 2016, esibendo una sua rullatrice nello spazioso stand della National Machinery.

La S.M.A.R.T. (Società Macchine Automatiche da Ripresa in Tortona) nasce nel 2001 grazie ad un gruppo di persone di apprezzate qualità, conosciute e stimate dal mercato, con una lunga esperienza nel settore della progettazione e della costruzione di macchine rullatrici per viti e bulloni, con l’intento di mettere a disposizione degli utilizzatori il loro patrimonio conoscitivo, unico nel suo genere.

Sino a quel periodo pressoché tutto il macchinario da ripresa derivava da  progetti vecchi di decenni, caratterizzati da complicati cinematismi soggetti ad usure precoci e quindi bisognosi di continue e costose manutenzioni. Inoltre, in controtendenza alle esigenze di mercato, la complessità meccanica esigeva, ed esige, lunghi tempi di messa a punto, elevati costi di manutenzione e sostanziali perdite di produttività.

In tale contesto la S.M.A.R.T. ha avuto il coraggio e la forza di  progettare e realizzare un’intera nuova gamma di macchine, in grado di soddisfare al meglio le esigenze degli utilizzatori di oggi e rispondere al massimo alle aspettative di un mercato in continua evoluzione.