Il Posto Polfer di Novi Ligure, inserito all’interno della stazione ferroviaria di Novi Ligure, è stato impegnato, nel corso del 2015, nella vigilanza degli impianti presenti presso lo scalo ferroviario di Novi Ligure e lo scalo merci di Novi San Bovo, presenziando al passaggio dei convogli ferroviari ed effettuando attività di capillare perlustrazione nell’ambito della vasta giurisdizione del Posto Polfer che comprende le linee FS Torino – Genova, Acqui Terme – Ovada – Genova, Novi Ligure – Tortona, Ovada – Alessandria, incluso l’attività svolta fino alla stazione di Campo Ligure (GE).

In particolare, nell’anno trascorso ha svolto 887 servizi di vigilanza nella stazione ferroviaria, 425 servizi di pattugliamento a bordo di automezzo e di perlustrazione degli scali FS, 771 servizi di scorta ai treni viaggiatori sulla tratta Torino – Genova, garantendo la costante presenza del personale polfer a bordo dei cosiddetti “treni a rischio”.

Questa intensa attività di vigilanza finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati, alla sicurezza e al contrasto del degrado e di ogni forma d’illegalità in ambito ferroviario, ha permesso di raggiungere complessivamente i seguenti risultati:

 

  1. 7411 persone identificate, di cui nr. 107 stranieri, e nr.180 autovetture controllate. Nell’ambito dei controlli sono state elevate 34 contravvenzioni al Regolamento di Polizia ferroviaria e 180 contravvenzioni per violazione delle norme del Codice della Strada.
  2. 1 persona arrestata, in esecuzione di un mandato internazionale di arresto per traffico di sostanze stupefacenti. La cattura è stata realizzata durante un servizio di scorta bordo treno.
  3. 130 persone denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

 

Questi risultati sono stati conseguiti anche con la partecipazione attiva del Posto Polfer ai controlli straordinari disposti dalla Questura di Alessandria, unitamente al Reparto Prevenzione Crimine Piemonte.

Nel corso del 2015, come negli anni precedenti, gli Agenti del Posto Polfer di Novi Ligure sono stati impegnati nelle attività di controllo, in occasione delle manifestazioni fieristiche che si tengono annualmente a Novi Ligure, Ovada e Serravalle Scrivia, che hanno permesso l’individuazione e il sequestro di centinaia di capi d’abbigliamento e di pelletterie recanti marchi contraffati delle aziende di alta moda più note a livello internazionale.

 

Nell’ambito dell’attività di polizia giudiziaria svolta lo scorso anno si segnalano, in particolare, due operazioni condotte nella stazione di Serravalle Scrivia (AL). Una realizzata a seguito di numerosi danneggiamenti e tentate aggressioni contro personale FS, reati per i quali sono stati immediatamente individuati e denunciati all’A.G. due cittadini extracomunitari, e un’indagine che ha portato all’immediata individuazione dell’autore di un’aggressione contro un anziano che ha riportato lesioni personali oltre al furto di un telefono cellulare.

 

Il Posto Polfer di Novi Ligure ha contribuito ai servizi mirati al contrasto del fenomeno del furto di rame e metalli, disposti in ambito regionale dal Compartimento Polfer del Piemonte. Quest’attività ha avuto come esito il sequestro di rame “nuovo” di pertinenza FS, consentendo lo sviluppo di successive attività d’indagine.