I dati sono pubblici e riguardano le spese sostenute dal Comune di Tortona nel 2015. Secondo il prospetto pubblicato sul sito del sistema informativo degli enti pubblici, nel 2015 sono stati spesi ben 79 mila 937 euro per spese di patrocinio legale, cioé per incarichi affidati ad avvocati esterni.

Probabilmente ci saranno anche quelle del ricorso al Tar contro il Piano Sanitario Regionale  (suddivise però fra 39 comuni) tuttavia, visto che, a quanto ci risulta, nel 2015 in municipio lavoravano due avvocati, la litigiosità e le cause che il Comune di Tortona aveva in carico dovevano essere davvero molto numerose se é stato necessario ricorrere anche a professionisti esterni per surrogare gli interventi dei due legali comunali.

Sarebbe interessante capire perché così tante cause contro il Comune di Tortona e quante di queste siano legate a risarcimenti di danni dovuti alla cattiva manutenzione delle strade e delle infrastrutture comunali, ma purtroppo questo sarebbe un compito della minoranza e non di un giornale.

Noi ci limitiamo a segnalare quelle che a nostro avviso sembrano incongruenze, anomalie o dati particolari, nella gestione dei conti pubblici e dei “nostri” soldi amministrati dalla Giunta – Bardone, il resto dovrebbe essere compito dei consiglieri comunali.

Dovrebbe…….

Angelo Bottiroli