Filippo Bistagnino della classe 1^B del Liceo Scientifico “Amaldi” di Novi si è classificato al quarto posto nel concorso letterario nazionale “Modello Pirandello”: la premiazione ha avuto luogo sabato 6 febbraio ad Agrigento.

Il ragazzo di Alessandria ha ricevuto notevoli consensi con la sua novella “Un mondo troppo giovane o forse no” e con lui si è complimentato il presidente del Kiwanis International di Agrigento, organizzatore del concorso, l’architetto Calogero Prato. Alla premiazione era presente il Governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, dott. Antonio Maniscalco. Il concorso “Modello Pirandello” è giunto alla ventisettesima edizione ed ogni anno raccoglie consensi e partecipazioni crescenti da parte dei vari istituti scolastici italiani. Inutile dire che Filippo Bistagnino è rimasto soddisfatto del risultato conseguito e della esperienza vissuta in Sicilia.

“E’ stata una cosa bellissima-afferma-che mi ha arricchito moltissimo come persona. Ho visto l’entusiasmo di una terra verso questo concorso, una organizzazione semplicemente perfetta, ascoltato con ammirazione componimenti scritti da miei coetanei. No, nessuna amarezza per essere giunto ai piedi del podio ma, penso, un legittimo orgoglio per essere arrivato a questo risultato. Penso che chi ha vinto abbia ottenuto questo risultato con pieno ed indiscutibile merito.” Ad aggiudicarsi il primo premio, tra la commozione di tutti, la giovane Imane Bougrine del Liceo Palmeri di Termini Imerese (PA) con la novella “La via del ritorno”. La premiazione era iniziata con l’esecuzione dell’Inno d’Italia ed il saluto del Presidente del Kiwanis di Agrigento. E’ stato assai apprezzato dal presidente del Kiwanis Club di Agrigento il regalo che gli è stato consegnato da parte del Liceo “Amaldi”, consistente in un libro realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona sulla figura di Pelizza da Volpedo. Particolarmente apprezzato in quanto Il presidente del Kiwanis Club di Agrigento ha studiato Ingegneria al Politecnico di Torino. Un momento molto toccante quando sono state lette, ad una ad una, le novelle presentate. Filippo Bistagnino è stato premiato con un assegno di 250 euro da parte dell’Istituto bancario “Unicredit” che è sponsor della manifestazione e con una targa a lui consegnata dal presidente del Kiwanis Club di Agrigento.

Filippo Bistagnino non è stato l’unico studente del Liceo Amaldi a venire premiato ad Agrigento per il concorso “Modello Pirandello”: assieme a lui due suoi compagni di classe, Leonardo Pagella e Pietro Rapetti, che hanno ricevuto una attestazione di merito La premiazione si è conclusa con una cena offerta dal Kiwanis Club di Agrigento ed assieme agli organizzatori. Filippo Bistagnino confessa di avere vissuto la premiazione con assoluta tranquillità, senza alcun nervosismo od agitazione, con la spensieratezza di un ragazzo di quattordici anni. Può sembrare strano che un ragazzo così bravo in italiano abbia scelto l’indirizzo scientifico ma rivela che la matematica e le materie scientifiche gli sono sempre piaciute moltissimo e di essere contento della scelta effettuata. Anche quella di iscriversi al Liceo Amaldi in quanto la ritiene una scuola di assoluta eccellenza. Ed al Liceo “Amaldi” già lo aspetta un appuntamento significativo: giovedì 11 febbraio, alle ore 16, presso l’Aula Magna della sede del Liceo, in Via Mameli, incontrerà studenti della sua scuola, famiglie, docenti e parlerà loro della sua esperienza e di quanto sia bello coltivare il piacere della scrittura.

Maurizio Priano