Errare é umano, capita a tutti, ma quando si citano precisi articoli di norme e si minacciano ricorsi, forse, bisognerebbe stare un po’ più attenti.

E’ la logica considerazione che emerge dopo quanto accaduto al consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Dellachà, lunedì sera, durante la seduta del Consiglio Comunale di Tortona.

Il grillino ha attaccato un “pippone” sull’ultimo punto all’ordine del giorno, cioé la realizzazione di palazzi in luogo del mercato coperto incentrando il suo intervento sull’articolo 11 del regolamento edilizio comunale e affermando che la convezione violava palesemente questa norma perché l’articolo 11 del regolamento non consentiva quello che la Giunta stava facendo.

Dellachà ha invitato addirittura la Giunta a ritirare la delibera

Insomma sembrava stesse per succedere il finimondo, quando la parola é passata all’assessore all’urbanistica Davide Fara che con calma serafica ha ribattuto a Dellachà spiegando che la delibera non é stata predisposta ai sensi dell’articolo 11 del regolamento edilizio come sosteneva il consigliere di minoranza ma, come scritto anche sulla documentazione consegnata ai consiglieri (e quindi anche allo stesso Dellachà),  ai sensi dell’articolo 12, per cui tutto é perfettamente regolare e non ci sono violazioni di sorta.

Silenzio in aula: Dellachà non replica. Non abbiamo potuto vedere le immagini perché  – come scriviamo in un altro articolo – il consiglio era al buio in streaming, ma ci immaginiamo il grillino con la coda tra le gambe.

Non se la prenda Dellachà, perché solo chi non fa niente non  sbaglia, tuttavia per evitare altre figure simili, noi conosciamo un ottico molto bravo che……