I militari dell’Aliquota Operativa del NOR di Acqui Terme hanno nella serata di venerdi tratto in arresto, in flagranza di reato, un 24enne marocchino, già noto alle FF.PP. con l’accusa di furto aggravato.

I militari dell’Aliquota Operativa, impegnati in un servizio di contrasto ai reati contro il patrimonio nelle abitazioni private e negli esercizi commerciali di Acqui Terme e dintorni, hanno notato lungo la strada il marocchino, a loro noto, con delle grosse borse della spesa. Peraltro il marocchino appariva particolarmente sospetto e camminava trafelato. Decisi a controllarlo, i militari di Acqui lo hanno fermato e dalle buste sono apparsi generi alimentari non di prima necessità ed attrezzi vari dei quali il marocchino asseriva di essere il legittimo proprietario ed acquirente. Insospettiti non solo dalla quantità di merce acquistata, ma soprattutto dall’anomalo numero di confezioni di caffè comprate, i militari hanno deciso di vederci più chiaro.

Mentre il marocchino, comunque privo di documenti, veniva condotto in caserma, i militari del NOR eseguivano alcuni controlli tra gli esercizi commerciali siti nella zona e, in breve tempo, riuscivano a trovare ben quattro esercizi commerciali che lamentavano il furto di merce. Un controllo incrociato attraverso i codici a barre, nonché il controllo degli impianti di videosorveglianza interni degli esercizi permetteva di accertare che il marocchino poco prima di essere fermato, aveva “visitato” i quattro esercizi portandone via la merce. Il valore totale di quanto rubato è stato quantificato in oltre 300 euro.

Il 24enne è stato pertanto tratto in stato di arresto e, su disposizione del P.M. di Alessandria, condotto nelle camere di sicurezza del Comando in attesa del rito direttissimo previsto per questa mattina all’esito del quale l’arresto è stato convalidato e il marocchino è stato condotto presso il carcere di Alessandria