Avevamo un po’ criticato il Comune di Tortona per le spese effettuate nel 2015, ma spulciando i dati del Comune di Castelnuovo Scrivia forse dobbiamo ricrederci.

Il confronto fra i due maggiori centri del Tortonese sui dati pubblici che si trovano sul web e sono certificati dal Ministero, infatti, mettono in risalto una situazione che lascia perplessi: il Comune di Tortona ha una popolazione 5 volte superiore a quella di Castelnuovo eppure spende meno di un terzo per incarichi esterni, cioé a professionisti che non fanno parte dell’Amministrazione Comunale.

Infatti, se Tortona nel 2015 ha speso “solo” 15.636 euro, Castelnuovo nello stesso capitolo di spesa (il 1307) e nello stesso periodo  ha speso ben 54.194 euro.

Ma questa é soltanto la prima delle tante incongruenze che abbia trovato mettendo a confronto i bilanci dei due enti; nei prossimi giorni vi illustreremo anche le altre, nella speranza di capire perché il Comune di Castelnuovo Scrivia pur  avendo solo 5.357 abitanti contro i 27.437 di Tortona ha delle spese notevolmente sproporzionate rispetto a Tortona.

E’ virtuoso il Comune di Tortona o spendaccione quello di Castelnuovo Scrivia?