Nelle scorse settimane è stato distribuito un questionario con il quale la direzione della Biblioteca “G. Canna” chiedeva agli utenti il loro parere riguardo ad alcune proposte di modifica dell’orario di apertura e di organizzazione dei servizi offerti.

Il risultato è stato molto positivo: sono stati infatti compilati quasi cinquecento questionari (482, per l’esattezza).

Tra i questionari pervenuti 130 sono stati compilati online, utilizzando il modulo disponibile sul sito del Comune di Casale Monferrato, a dimostrazione che la rete è, sempre di più, un canale non solo di comunicazione ma anche di erogazione dei servizi a cui dedicare particolare attenzione.

Al centro del questionario vi era la proposta di modificare le modalità di apertura della biblioteca introducendo per alcuni giorni la settimana l’orario continuato: proprio questa proposta è stata quella che ha ottenuto il maggior numero di consensi, con un vero e proprio “plebiscito” che ha sfiorato il novanta per cento di consensi (per gli amanti della precisione, i SI alla proposta di orario continuato sono stati l’89,64 per cento).

Più “battagliati” i risultati riguardo alle altre proposte, come si può vedere dai grafici in calce. Ma in genere l’idea di coinvolgere maggiormente gli utenti nella “vita” della Biblioteca, ad esempio con un servizio di informazione più capillare attraverso una newsletter periodica o con forme di collaborazione alla politica degli acquisti, ha incontrato la prevalenza dei consensi degli utenti, mentre anche l’idea di una Biblioteca più accogliente, ad esempio con un sottofondo musicale nella sala d’ingresso è stata accolta positivamente.

Alcune di queste modifiche, che hanno bisogno di più tempo per essere realizzate, saranno promosse nei prossimi mesi. Un piccolo cambiamento è invece già attivo, e riguarda le proposte di acquisto dei volumi: sulle pagine online del Comune di Casale Monferrato dedicate alla Biblioteca è possibile trovare un modulo con il quale chi lo desidera può proporre l’acquisto di libri e prodotti multimediali. Basta collegarsi all’indirizzo http://www.comune.casale-monferrato.al.it/biblioacquisti.

Il cambiamento più importante avverrà invece nelle prossime settimane e riguarda l’introduzione dell’orario continuato.

 

Gli orari e le abitudini di lavoro e di studio si sono rapidamente modificati, con pause sempre più brevi; anche perché sono sempre più numerosi i cittadini che lavorano e studiano in località diverse da quelle in cui risiedono, con la necessità quindi di ottimizzare anche i tempi di permanenza nelle città in cui svolgono le loro attività.

Le biblioteche delle principali città hanno modificato i loro orari per venire incontro a queste nuove esigenze che, come dimostrano le risposte al questionario distribuito, sono una necessità non più differibile anche per Casale Monferrato. Si parte dunque dal prossimo marzo con la sperimentazione dell’orario continuato per due giorni la settimana, il mercoledì e il giovedì. Ma non solo. Grazie alla piena disponibilità del personale della biblioteca, si “accorceranno” anche le pause del lunedì e del martedì, che verranno ridotte ad una sola ora (dalle 12.30 alle 13.30).

Appuntamento dunque al 1 marzo 2016, con l’entrata in vigore del nuovo orario della Biblioteca Civica di Casale Monferrato, che sarà il seguente:

 

lunedì 9,00-12,30 13,30-18,30
martedì 9,00-12,30 13,30-18,30
mercoledì 9,30 – 18,00
giovedì 9,30 – 18,00
venerdì 9,00-12,30 14,30-18,30
sabato 9,00-12,30

 

Vale la pena notare che con queste modifiche, oltre alla novità assoluta dell’orario continuato, ci sarà anche un ampliamento delle ore complessive di apertura, che passeranno dalle attuali 41 ore settimanali a 45 ore.

Tale orario è il più ampio tra quelli offerti da tutte le biblioteche della provincia e l’unico articolato su sei giorni settimanali di apertura.