Un contratto di comodato gratuito tra una società privata e il Comune di Tortona. Quest’ultimo sosterrà le spese relative alla predisposizione dell’allacciamento ed alla fornitura di energia elettrica, connessione internet e concessione suolo pubblico per le installazioni. Nessun altro costo per nessun motivo potrà essere imputato al Comune di Tortona, ma anche nessun introito perché la società privata che incasserà soldi dalle pubblicità presenti all’interno del chiosco non verserà alcuna tassa di occupazione del suolo pubblico, in quanto il chiosco sarà dato in comodato gratuito al comune.

Il privato in questione sarà la Astra Cooperativa con sede legale a Prato e operativa  Cusano Milanino in provincia di Milano.

La convenzione stipulata tra il Comune e la Cooperatriva prevede tra l’altro che i costi derivanti dall’acquisto di hardware e software, di tutti i componenti facenti parte del sistema, del macchinario e del chiosco dell’installazione dello stesso e relativo terminale touch screen, delle inserzioni e degli aggiornamenti redazionali e pubblicitari, della manutenzione del sistema e del suo “popolamento” e aggiornamento e del ripristino in caso di danneggiamenti sono a carico di Astra Cooperativa.

Il Comune di Tortona  rilascerà autorizzazione ad Astra Cooperativa, a consegnare alle aziende, esercizi ricettivi etc…una lettera informativa di presentazione del Progetto, redatta dal Comune di Tortona a firma del Sindaco e dell’Assessore competente; nonché la  convocazione, presso la sede del Comune di Tortona di una conferenza stampa per la presentazione del Progetto e la sensibilizzazione dei soggetti interessati (aziende, esercizi commerciali, ecc.).

In pratica un invito a fare pubblicità.

Sull’info-point oltre all’accesso al sito internet del Comune compariranno gratuitamente tutte le schede delle aziende turistico-ricettive e degli esercizi commerciali del territorio di competenza del Comune di Tortona  nella loro versione base e istituzionale (secondo le informazioni e le banche dati fornite dal Comune di Tortona o da soggetti da lui incaricati, o già disponibili nei data base del progetto) ed avranno tutte le stesse dimensioni.

L’inizializzazione e la loro predisposizione sarà svolta da Connectis s.r.l. che curerà la creazione delle schede base offerte a tutte le strutture censite ufficialmente dal Comune di Tortona o da altri soggetti accreditati e a tutti gli esercizi commerciali.

Le aziende presenti gratuitamente sul terminale “Touch Info Point Turistico H24” avranno la possibilità di espandere la propria visibilità, rispetto alle schede istituzionali gratuite, acquistando spazi web pubblicitari a visibilità aumentata. Tali spazi saranno da considerarsi promozionali e, come tali, soggetti ad un contributo economico da parte delle aziende richiedenti. E qui scattano i ricavi per il privato che andranno a ricoprire i costi sostenuti da Astra Cooperativa per la gestione ed il mantenimento del terminale “Touch Info Point”, suo collegamento al sito del Comune, attività di promozione, pubblicità (telemarketing, visite alle aziende), commercializzazione (fatturazione, ciclo attivo), reperimento delle informazioni per la creazione delle pagine informative dedicate alle aziende. Tutti i costi connessi alla commercializzazione sono a carico di Astra Cooperativa.

I proventi dovranno altresì concorrere a coprire i costi relativi alla pubblicazione delle inserzioni sul terminale, ovvero eventuale digitalizzazione delle immagini, inserimento del testo descrittivo ed aggiornamenti successivi all’attivazione. Tali costi sono relativi anche all’intervento tecnico di Connectis s.r.l. quale gestore del servizio, e saranno coperti mediante il totale incasso da parte di Astra Cooperativa dei ricavi di commercializzazione.

Qualora i ricavi della commercializzazione non risultassero sufficienti alla ricopertura dei costi, Astra Cooperativa si riserva la possibilità di recedere dalla presente convenzione dopo il terzo anno con un preavviso al Comune di Tortona di 30 giorni, dopo i quali potrà procedere alla cessazione del servizio di manutenzione e/o alla rimozione e recupero di tutti i dispositivi tecnici concessi in  comodato d’uso.

interfaccia