I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Alessandra hanno denunciato per furto in abitazione nei confronti di un donna anziana un cittadino straniero di 50 anni, pregiudicato, residente in città. La donna 80enne il 21 gennaio aveva denunciato ai carabinieri che quella mattina, mentre ritornava a casa sua nel quartiere Pista dopo avere fatto la spesa, un uomo si proponeva di aiutarla a portare il trolley con la spesa. I due parlavano tra loro e la donna diceva all’uomo di averlo già visto ma di non ricordare in quale occasione.

L’uomo in quel frangente si spacciava come un addetto alla lettura del contatore del gas e poco dopo salutava la donna allontanandosi a suo dire perché doveva terminare il suo lavoro in alcune abitazioni. Poco più tardi però l’uomo si presentava a casa della donna per leggere il contatore e, dopo averlo letto, le diceva che aveva consumato molto poco e che avrebbe dovuto ricevere un rimborso. Dava alla donna una banconota da 100 euro chiedendo di cambiarla in due banconote da 50 euro per darle subito il rimborso e la donna andava in camera da letto per controllare se poteva cambiare il denaro. In quel frangente, l’uomo capiva che la donna aveva il denaro in camera per poi approfittare di una sua distrazione, come infatti è accaduto poco dopo. L’uomo infatti veniva accompagnato dalla vittima sempre per la lettura del contatore in un altro alloggio di proprietà della donna situato di fronte al primo, ma appena entrato nel secondo alloggio diceva di avere dimenticato una penna nell’altra casa.

L’uomo diceva alla donna di aprire nel frattempo le finestre dell’alloggio che lui sarebbe andato nell’altra abitazione a recuperare la penna, favorito dal fatto che la donna aveva lasciato la porta dell’altra casa aperta. La donna però dopo un po’ di tempo non lo vedeva tornare e si recava presso la sua prima casa dove trovava l’uomo intento a frugare nella camera da letto. L’uomo si giustificava dicendo che aveva visto una luce accesa e stava controllando che tutto fosse a posto, ma poi si dava alla fuga di corsa facendo perdere le sue tracce. La vittima da un controllo verificava che in realtà l’uomo le aveva rubato 700 euro che aveva nel guardaroba. Alla donna venivano quindi mostrate in caserma numerose fotografie di persone con precedenti penali specifici per furti di questo genere, compresa quella del 50enne. La donna riconosceva come l’autore del furto proprio lo straniero che veniva quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto in abitazione.