I Carabinieri della Stazione di Solero hanno denunciato per truffa e segnalato all’Agenzia delle Dogane per contrabbando nel movimento di merci attraverso i confini doganali un cittadino albanese di 41 anni, con precedenti di polizia, residente nel capoluogo.

I militari, la sera del 10 febbraio, fermavano l’uomo ad Alessandria in corso Acqui mentre si trovava alla guida di un’auto molto potente con targa albanese e verificavano che il veicolo a lui in uso era stato da lui stesso acquistato nel 2014 in un concessionario di Alessandria per poi radiarlo immediatamente dalla circolazione in Italia per esportazione definitiva in un paese extra UE ovvero l’Albania.

In Albania l’auto veniva reimmatricolata non a suo nome ma a nome di un parente residente stabilmente in Albania, ma di fatto il 41enne era sempre stato l’unico utilizzatore del veicolo che era sempre rimasto nella sua disponibilità. Ovviamente tale stratagemma era stato attuato dall’uomo per abbattere i costi della tassa di proprietà e dell’assicurazione dell’auto, che risultano più vantaggiosi in Albania, ma anche per evitare le sanzioni al codice della strada per le evidenti difficoltà da parte delle forze di polizia italiane di individuare gli intestatari delle targhe estere a seguito delle eventuali infrazioni. Per questo motivo veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per truffa e veniva anche segnalato all’Agenzia delle Dogane ai sensi del DPR 43 del 1973 perché l’auto con targa extra UE veniva condotta da persona residente in Italia, ovvero il 41enne, senza l’obbligatoria presenza del proprietario a bordo del mezzo, quindi del suo parente intestatario dell’auto.

L’autovettura è stata sequestrata ai fini dell’eventuale confisca ed è stata informata l’Agenzia delle Dogane che dovrà effettuare i conteggi della relativa sanzione amministrativa da elevare all’uomo in base ai diritti di confine dovuti in relazione al valore di mercato del veicolo. Intanto, il mezzo sequestrato è stato affidato alla depositeria giudiziale a disposizione dell’Agenzia delle Dogane che dovrà assumere i conseguenti provvedimenti.