L’Associazione me.dea, nata nel 2008 per contrastare la violenza di genere sul territorio alessandrino, inaugura una nuova attività, finalizzata alla diffusione di una cultura di genere che possa aiutare a comprendere e prevenire la violenza sulle donne.
Nel corso dell’anno me.dea si farà promotrice di momenti pubblici di dibattito, per stimolare il confronto, analizzare il fenomeno della violenza e sensibilizzare la cittadinanza sul tema.
Da qui il titolo dell’iniziativa “DIALOGHI“.
L’idea si inserisce in un progetto più ampio che ha visto nascere, nella sede dell’associazione in via Rivolta-angolo via Palermo ad Alessandria, un Centro Studi, a cui i cittadini possono rivolgersi per reperire testi, volumi e ricerche sul tema della violenza di genere e la cui attività comprende anche la raccolta e l’elaborazione dei dati provinciali sul fenomeno.

La prima occasione di incontro sarà sabato 6 febbraio quando alla Libreria Mondadori di Alessandria, in via Trotti 58, alle ore 17.30, me.dea incontrerà la criminologa Cinzia Mammoliti, tra i massimi esperti nazionali in materia di manipolazione relazionale e violenza psicologica.
E’ di questi giorni la pubblicazione del suo nuovo libro-inchiesta “Intervista a un narcisista perverso – Viaggio nella mente di un sadico seriale” – Runa Editrice.

Come può un uomo far credere agli altri di amare follemente una donna e poi fare di tutto per disintegrarla emotivamente e psicologicamente? Come può compiacersi e godere del dolore che provano le sventurate che si innamorano di lui? Come può razionalmente e meticolosamente programmare la distruzione di un altro essere umano senza provare alcun senso di colpa, nessuna compassione e nessun rimorso?

Queste sono alcune domande che la criminologa indaga nel libro, un lungo dialogo crudo, intenso, a tratti sconvolgente che mette di fronte a una verità difficile da accettare: la crudeltà esiste, è molto più diffusa di quanto non si creda, ma soprattutto, il più delle volte, proviene dalle persone che amiamo e dalle quali pensiamo che dovremmo essere amati.

Con Cinzia Mammoliti discuterà Carlotta Sartorio, Responsabile Centro Studi me.dea.
Modera la giornalista Mimma Caligaris.

 

 

L’Autrice

Cinzia Mammoliti, criminologa e docente in ambito criminologico per la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e per varie Scuole di Polizia si occupa di formazione e addestramento di Forze dell’Ordine, operatori di security, operatori del settore sanitario e sociale e di Sportelli Antiviolenza; collabora con gli assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali di numerosi Comuni italiani in materia di prevenzione di violenza domestica, mobbing, stalking e reati connessi.

Socio del SIC (Società Italiana di Criminologia) e membro del Comitato Scientifico di LINK ITALIA, associazione impegnata su scala nazionale e internazionale nella ricerca in ambito criminologico, vittimologico, investigativo, psicosociale e zooantropologico.

Tra i massimi esperti nazionali in materia di manipolazione relazionale e violenza psicologica, porta in giro per l’Italia un progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere attraverso la partecipazione a convegni, conferenze, seminari e workshop.

Il suo sito www.cinziamammoliti.it