Nell’ambito degli eventi del Carnevale Alessandrino 2016 il Servizio Giovani del Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, propone martedì 9 gennaio alle ore 15.30 presso il Teatro Macallè di Castelceriolo lo spettacolo di teatro disegnato “Il Circo delle Nuvole”, di e con Gek Tessaro.

“Il signor Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve comperare tutto”. Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo, un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili. Adesso Giuliano è diventato il padrone del circo ed è anche l’unico ad assistere dello spettacolo che sta per cominciare sulla pista. Ma governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della materia dei sogni e alla fine si dovrà rassegnare: non tutto si può comperare.

Il racconto si anima mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. Le musiche determinano il flusso, il ritmo, il timbro delle storie, costituite da narrazioni e filastrocche originali, nella grande magia della suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietta le immagini ingigantendole. Queste, per la maggior parte, vengono realizzate sul momento.

Lo spettacolo è realizzato con il contributo del progetto di sostegno alla genitorialità della Regione Piemonte Bambini Bene Comune, è gratuito e rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni.

Inoltre, la Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna, il Centro Gioco il Bianconiglio e Magicascina dell’ASM Costruire Insieme e il Centro di Riuso Creativo Re Mix, che coordinano l’iniziativa, mettono a disposizione dei loro iscritti, su prenotazione, il trasporto dalla propria sede al teatro Macallè.

E non è tutto: al termine dello spettacolo, che dura circa un’ora, i bambini intervenuti accompagnati dagli animatori di C’è Sole e Luna, Il Bianconiglio e Re Mix sono attesi presso il vicino oratorio della Parrocchia di Castelceriolo, che ringraziamo per l’ospitalità, per la grande coriandolata di Carnevale e la merenda.

Per informazioni: ludoteca C’è Sole e Luna, tel. 0131 227216 ludoteca@comune.alessandria.it; Centro Gioco Il Bianconiglio, tel. 345 4422774 ilbianconiglio@asmcostruireinsieme.it; Centro di riuso creativo Re Mix, tel. 328 6255235, remix.alessandria@gmail.com, Servizio Giovani, tel. 0131 515755, silvia.benzi@comune.alessandria.it .

 

Gek Tessaro è illustratore e autore di libri per bambini. Ha collaborato con diverse case editrici ed i suoi libri  hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Proprio Il circo  delle nuvole (ed. Fanucci) è stato selezionati tra i 12  migliori titoli italiani rispettivamente del 2008 dalla Biblioteca Internazionale di Monaco.

Nel 2010 ha ricevuto il Premio Andersen quale migliore autore completo. Nel 2011 ha vinto il Premio nazionale Nati per Leggere con Il fatto è. Nel 2012 Il cuore di Chisciotte ha ricevuto il Premio Andersen come miglior albo illustrato.