La voce circola ormai da qualche giorno in Val Curone e la persona che ci ha informato è talmente attendibile che non abbiamo dubbi sulla sua buona fede, tuttavia ai carabinieri della compagnia di Tortona la notizia che circola risulta priva di fondamento.

Ci riferiamo alla possibilità che un giovane di età compresa fra i 25 ed i 30 anni che abita in Val Curone, sia in qualche modo, legato all’Isis.

A quanto si dice si tratterebbe di una persona che ha recentemente lavorato in un locale della zona ed era insospettabile.

Abbiamo cercato di appurare quanto ci sia di vero in questa notizia di cui si è parlato a bocche socchiuse in molti centri della Valle, ma al Comandante di carabinieri della compagnia di Tortona non risulta alcun intervento nei confronti del giovane.

Tuttavia, a quanto pare, il giovane in questione non è più rintracciabile da qualche giorno.

Bugia? Verità? Suggestione o paura di possibili attentati?

Difficile dirlo sulla base degli elementi a nostra disposizione, di certo i Carabinieri della compagnia di Tortona, per stessa ammissione del capitano Roberto Ghiorzi non sono intervenuti, ma questo non esclude, a priori, la possibilità che qualcuno, magari integrato da tempo nelle varie comunità della Valle possa sentirsi musulmano radicato e integralista come quelli aderenti all’Isis e, forse per gioco o per qualcosa di più serio, collegarsi a siti internet non proprio distanti dal terrorismo islamico.

14 gennaio 2016