cadossi maurizio - QGrosso successo ha ottenuto il Cenone di Capodanno organizzato dal  Centro Anziani di Pozzolo presso l’Hotel  Ristorante “Cascata” di Pozzolo e rientrante in un ciclo di manifestazioni intitolato “Luci di Natale” che si avvia, ormai ed inevitabilmente, alla conclusione.

Ed il nuovo anno inizierà il 2 gennaio con un concerto che si terrà il 2 gennaio, inizio ore 21, nella sala consiliare. Si esibiranno il violinista parmense Maurizio Cadossi accompagnato da Andrea Mauri, Maestro Collaboratore presso il Teatro Regio di Torino.

Maurizio Cadossi è senza dubbio un grosso nome nel campo concertistico nazionale ed anche internazionale. E’ docente di Musica d’insieme per strumenti ad arco al Conservatorio di Alessandria. Come violinista di diverse formazioni da camera, si è esibito in diverse località italiane ed all’estero a Lugano, New York, Nizza, Praga, Santiago de Compostela, Vienna, Washington. Collabora con orchestre da camera italiane tenendo concerti, anche come solista, in Europa, Stati Uniti, Messico, Giappone. È il primo violino solista dell’Accademia Strumentale Italiana. È fondatore dell’ensemble Orfei Farnesiani alla quale collabora con Igor Cantarelli, violino; Fausto Solci, violoncello e Leonardo Morini, clavicembalo. Un gruppo da camera su strumenti originali, specializzato nella ricerca e nell’interpretazione della letteratura lombardo emiliana del Sei-Settecento.

Andrea Mauri è stato invece Maestro Collaboratore presso il Teatro alla Scala di Milano ed il Teatro Verdi di Trieste. Collabora regolarmente con il Teatro Regio di Torino, con l’Accademia del Teatro alla Scala e con l’Accademia delle Voci di Torino. Numerose le sue incisioni. La rassegna  “Luci di Natale” è organizzata dagli Assessorati alla Cultura e da quello al Commercio e Turismo, con il patrocinio del Comune, di Pozzolo.

Maurizio Priano 


1 gennaio 2015