Forse era il loro primo viaggio in aereo ed hanno pensato di portarsi a casa un souvenir alquanto inusuale.

Di rientro allo scalo di Malpensa da una gita scolastica a Napoli, un 17enne ed un 18enne della provincia di Cuneo si sono impossessati dei giubbotti di salvataggio riposti sotto i rispettivi sedili di imbarco, forse pensando che nessuno se ne sarebbe accorto.

Gli steward di cabina, appena sbarcati i passeggeri, hanno effettuato i controlli di sicurezza dell’equipaggiamento di bordo, constatando la mancanza dei due dispositivi.

Dall’esame della lista d’imbarco, il personale della Polaria accertava che i posti a sedere erano associati a due ragazzi facenti parte di una scolaresca che aveva appena lasciato lo scalo aereo a bordo di un pullman diretto verso Cuneo.

Veniva diramata la segnalazione ed una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Casale sull’A26 in loc. Occimiano, rintracciava il pullman e lo fermava.

A bordo erano in effetti presenti i due ragazzi segnalati dalla Polizia i quali avevano riposto nei propri zaini i due giubbotti di salvataggio mancanti dall’aeromobile, che venivano sequestrati.

I due studenti venivano identificati per essere segnalati alla magistratura in ordine al reato di furto aggravato.