municipio - QPartiamo col dire che, da quanto ci risulta, é tutto perfettamente legale e, a detta degli esperti, non ci sono irregolarità, tuttavia più di un lettore ci ha fatto notare alcuni particolari riferiti ai requisiti richiesti per l’assunzione di una nuova figura professionale, benché a tempo determinato.

Ci riferiamo “all’avviso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e determinato di un posto di coordinatore delle attività amministrative presso il servizio avvocatura” del Comune di Tortona cioé l’assunzione di un avvocato, in pratica, che sostituisca Marenzi diventato dirigente.

Il bando pubblicato sul sito del comune prevedeva l’assunzione per un anno (eventualmente prorogabile) di una figura professionale che  dovrà occuparsi, “in collaborazione con i vertici gerarchici dell’Ente, della gestione dell’attività di contenzioso legale dell’Ente. In particolare svolgerà attività di analisi, studio e ricerca giuridico-legale. Supporterà l’Amministrazione fornendo assistenza legale agli uffici e servizi, garantendo l’elaborazione e la redazione di pareri in ambito legale. Provvederà all’istruttoria e all’elaborazione di atti amministrativi nell’ambito degli obiettivi assegnati alla struttura “Avvocatura”. In particolare assumerà la difesa e codifesa dell’ente in giudizio, svolgendo sia l’attività processuale in senso stretto, sia l’attività tecnico-amministrativa connessa. Collaborerà nelle trattative stragiudiziali di questioni legali in cui è coinvolto il Comune.”

Fin qui niente da dire, quello che invece ci é stato fatto notare da più di una persona sono i requisti per partecipare al bando, ed in particolare quello al punto M: “esperienza lavorativa documentabile presso pubbliche amministrazioni del comparto EE.LL (Enti Locali – ndr). con svolgimento di attività esclusivamente in ambito legale presso Avvocature pubbliche di almeno 48 mesi, anche non consecutivi”.

Quante persone possono vantare un requisito del genere?  Ben poche nella zona, ma di sicuro una: quella che da oltre 4 anni, a quanto pare, lavora a stretto contatto col servizio di Avvocatura del Comune e, come ci ha confermato anche un ex amministratore della Giunta-Berutti, prestava saltuariamente servizio già col Centro- destra.

Naturalmente non ci sarà soltanto lei  ma anche altre persone, ma – come ci é stato fatto notare – il bando é molto restrittivo, anche se cercare qualcuno con esperienza era un requisito fondamentale perché non si può mandare chichessia a difendere gli interessi pubblici che non abbia un minimo di esperienza in merito sulle dinamiche degli enti locali. .

Lo scriviamo adesso che il termine di presentazione della domanda é scaduto il 28 dicembre scorso e non per fare polemica, perché crediamo nella meritocrazia, ma semplicemente per far rilevare che ci sono cittadini che –  oltre a noi – sono particolarmente attenti a ciò che viene pubblicato sul sito del Comune e quando qualcosa ci sfugge (come l’avviso in questione a cui abbiamo dato scarsa rilevanza) non mancano di farcelo notare.

7 gennaio 2016