polstrada Vigili del fuoco LLa Polizia stradale del Distaccamento di Ovada è intervenuta nella galleria “risso” sull’ A/26 Voltri-Gravellona Toce poco prima dell’area di servizio “turchino” a causa di un’auto che ha preso fuoco creando attimi di panico tra gli automobilisti, alcuni dei quali hanno deciso di abbandonare il proprio mezzo all’interno della galleria.

Gli agenti sono intervenuti all’interno della galleria ormai satura di denso fumo, prodigandosi nell’assistenza agli automobilisti tanto da rimanere intossicati.

All’esterno della galleria migliaia di utenti sono stati costretti ad invertire il senso di marcia sulla stessa autostrada e raggiungere la città di Genova attraverso la statale del turchino.

centinaia di persone (gli occupanti dei veicoli rimasti all’interno della galleria) sono stati raccolti all’esterno del tunnel, in attesa che il denso fumo del veicolo in fuoco di diradasse, anche grazie alle ventole messe in funzione dal personale dei Vigili del Fuoco.

E’ accaduto all’inizio dell’anno e noi ne abbiamo dato tempestivamente notizia, ma soltanto oggi la Polizia stradale, al termine dei dovuti accertamenti ha divulgato i particolari dell’episodio a suo tempo ancora sconosciuti.

polstrada galleria a26 - QIl secondo incendio, sempre sull’ A/26 si è verificato lunedì 4 gennaio, lungo la carreggiata nord, poco dopo Masone, stavolta in territorio ligure, ma ha visto gli interventi della Polstrada e dei Vigili del fuoco di Ovada.

In questo caso è stato un mezzo industriale, che trasportava rotoli di carta, a prendere fuoco. fortunatamente il suo conducente ha avuto l’accortezza di condurre il veicolo fuori dalla galleria e di accostarlo sul margine destro della carreggiata.

Il denso fumo provocato dalle parti in gomma e plastica, aggravato dalla particolare tipologia del carico, ha richiesto, per qualche ora, la chiusura dell’arteria stradale.

L’immediato intervento del personale di polizia stradale di Ovada ha consentito di gestire le necessità degli utenti rimasti in coda tra il luogo dell’incendio e l’uscita autostradale di Masone.

Il minor traffico al momento presente e l’intervento in massa di personale dei Vigili del Fuoco ha permesso, dopo 3 ore, di spegnere il veicolo industriale in fiamme e permettere la riapertura dell’autostrada, sia pur in modo parziale.

Solo la mattina successiva sono state completate le operazioni per la rimozione del mezzo pesante.

7 gennaio 2016