I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale Hicham Machmoum, cittadino marocchino di 35 anni, senza fissa dimora, irregolare sul territorio nazionale, attualmente sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora ad Alessandria che ovviamente violava. Il 29 gennaio alle 15.00 circa due gazzelle del Radiomobile venivano inviate con urgenza in viale della Repubblica dove era stato segnalato un nordafricano che, completamente ubriaco e in mezzo alla strada, stava lanciando pericolosamente delle bottiglie verso il marciapiede e le panchine dei giardini, mandandole in frantumi e creando pericolo per alcuni frequentatori del luogo che venivano raggiunti dai cocci delle bottiglie.

Quando arrivavano le pattuglie sul posto, alcune ragazze terrorizzate dal comportamento dell’uomo riferivano ai militari che si era allontanato in direzione della stazione ferroviaria. Veniva rintracciato in fondo a viale Repubblica dove l’uomo, alla vista dei militari, li invitava ad avvicinarsi a lui gridando frasi senza senso visto il suo stato di ubriachezza, ma la situazione era molto pericolosa perché l’uomo aveva tra le mani due bottiglie di birra di cui una rotta che usava per minacciare e sfidare i carabinieri, invitandoli nuovamente ad andare a prenderlo. Fatti allontanare dei passanti, i militari lo affrontavano immobilizzandolo, disarmandolo e ammanettandolo rapidamente per evitare che qualcuno potesse farsi male.

L’uomo, già noto per fatti analoghi che compie in stato di etilismo acuto, era stato arrestato recentemente sempre per lo stesso motivo e condannato a otto mesi di reclusione con la sua successiva liberazione col divieto di restare nel capoluogo. Veniva quindi arrestato e trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Alessandria in attesa del giudizio direttissimo del 30 gennaio conclusosi con la convalida dell’arresto.