Il dato più significativo del bilancio del Corpo di Polizia Municipale, presentato sabato 24 gennaio alla Casa del Giovane dal Comandante dei Vigili Urbani Armando Caruso, consiste proprio, nonostante le difficoltà di organico, nell’attività svolta nel corso del 2015.

Tra i dati spiccano certamente le violazioni al codice della strada che nel 2014 si erano fermate a 9.351 e nel 2015 hanno invece abbondantemente superato le diecimila, attestandosi per la precisione a 10.469. Diminuiscono i verbali di contestazione relativi alla zona a traffico limitato nelle vie del Centro Storico di Novi che sono risultati 1956 contro i 2.221 dello scorso anno.

I punti di patente decurtati sono risultati 1334, le patenti di guida ritirate 42 e quindi in leggero aumento rispetto alle 40 del 2014 mentre raddoppiano le persone multate per guida in stato di ebbrezza che sono state sei a fronte delle tre dell’anno precedente. Fra le violazioni sono state 3.097 quelle per divieto di fermata e di sosta, 45 per l’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza, 33 per avere guidato telefonando con il cellulare, 2 per avere guidato sotto l’effetto di stupefacenti mentre diminuisce il numero delle violazioni dell’obbligo di assicurazione passate da 32 a 17. Infine sono state 335 le contravvenzioni per violazione dei limiti di velocità, 9 per la guida con patente scaduta, 19 per omessa precedenza.

In diminuzione i veicoli rubati e rinvenuti sul territorio: 4 contro i 27 dell’anno precedente. In calo anche gli incidenti stradali, 215 nel 2015 e 264 nel 2014. In questi incidenti, a differenza dell’anno precedente, non c’è stata alcuna persona deceduta. Curioso rilevare che 64 incidenti stradali sono dovuti con danneggiamenti ai veicoli a causa di buche mentre 98 sono state le persone che hanno riportato lesioni e due di queste con prognosi riservata. Sono state 387 le ore di servizio svolte in convenzione con altri Comuni.

Centonovantadue sono stati gli stranieri e gli extracomunitari controllati, ventuno le proposte di emissione di foglia di via e di espulsione, ventinove i controlli edilizi, centoquarantuno le ispezioni presso attività commerciali, artigianali, produttive, diciannove i servizi svolti in borghese. Da notare che sono state 1618 le ore prestate da volontari della Associazione Nazionale Carabinieri per servizi vari e soprattutto in occasione della manifestazioni cittadine. Sono stati quindi 970 i posti di blocco e di controllo effettuati, 124 i servizi notturni ovvero tra le venti e l’una, 10 i posti di controllo per alcool e droga. Fra le attività della polizia municipale annotiamo che è intervenuta, fra l’altro, in seguito a 4 denunce per merce contraffatta, in tre per occupazioni abusive. Notevole il numero dei corsi di educazione stradale con il coinvolgimento di 18 Istituti fra scuole materne, elementari, medie e superiori, per un totale di 122 classi e 2.337 studenti contattati.

Per curiosità i corsi non solo hanno riguardato situazioni come il bullismo, lo stalking, la violenza sulla droga, l’appello al senso civico e lezioni sull’alcool e sulla droga, i diritti ed i doveri contemplati nella Costituzione Italiana ma anche la storia delle strade romane e quella del velocipede. Sono stati 2.155 gli accertamenti di residenza, 73 le pratiche per oggetti smarriti dei quali 17 sono stati restituiti ai proprietari. Fra i dati statistici registriamo che sono state 41 le segnalazioni di cani vaganti, 330 quelle per lampade spente, 352 quelle per guasti semaforici e varie, 10 le scuole presidiate per l’entrate e l’uscita degli alunni.

Maurizio Priano