soldi 2ILa Diocesi di Tortona e l’Istituto “Giuseppe Toniolo” di Studi Superiori, Ente fondatore dell’Università Cattolica, offrono 2 borse di studio di 2 mila e 500 euro ciascuna in memoria di:

RENATO GATTI nato a Novi Ligure nel 1921, allievo del Collegio San Giorgio di Novi dove ha conosciuto don Orione, laureato in Materie Letterarie all’Università Cattolica di Milano, sotto il Rettorato di Padre Agostino Gemelli, ha insegnato al Collegio San Giorgio e in Istituti Tecnici di Novi Ligure e di Asti.Preside della Scuola Media Statale di Vignole Borbera, dopo il pensionamento ha retto la Presidenza dell’Istituto Santa Chiara di Tortona. Nel 1993 è stato insignito dell’onorificenza pontificia di Cavaliere dell’Ordine di San Silvestro Papa. E’ mancato il 12 novembre del 2002.

GIUSEPPE BONAVOGLIA nato a Tortona nel 1939, dopo gli studi tecnici si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano. Dirigente Montedison ha ricoperto successivamente l’incarico di Dirigente dello IAL. Presidente della Società Storica “Pro Julia Derthona” dal 1994 al 1999, quando è stato eletto Sindaco di Tortona, dopo una lunga esperienza politica come Consigliere Comunale nelle liste della DC e Assessore dal 1965. E’ mancato ad Alessandria il 6 ottobre 2008.

Per l’anno accademico 2015-2016, il concorso prevede l’assegnazione di due borse di studio riservate a studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea presso l’Università Cattolica, che siano residenti nel territorio della Diocesi di Tortona.

I criteri per la scelta degli studenti provenienti dalle Chiese locali, e i requisiti necessari per la partecipazione al Concorso, sono stati fissati dalla Diocesi stessa in sintonia con l’Istituto Toniolo di Studi Superiori, al fine di favorire l’iscrizione di giovani particolarmente impegnati nella realtà ecclesiale (parrocchia, associazionismo cattolico, etc.) e di riqualificare, attraverso l’iniziativa, il servizio dell’Associazione Amici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore stessa sul territorio.

La domanda di ammissione al Concorso dovrà essere presentata completa in ogni sua parte entro le ore 12 del 18 gennaio 2016.

L’indirizzo a cui consegnare o spedire la propria candidatura è Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona – Piazza Duomo, 12 – 15057 Tortona

Per le domande pervenute a mezzo postale farà fede la data di consegna e non il timbro postale. Non saranno considerate le domande incomplete o presentate oltre il termine di scadenza.

In aggiunta, seconda copia della candidatura (in formato pdf – file unico), va inviata via posta elettronica con oggetto “Candidatura Borsa Toniolo – Tortona 2016” ai seguenti indirizzi mail: curia@diocesitortona.it

beniculturali@diocesitortona.it

borsedistudio@istitutotoniolo.it

Il Bando è pubblicato su:

http://www.istitutotoniolo.it/il-sostegno-agli-studenti/borse-e-premi-di-studio/borse-di-studio-diocesane/diocesi-di-tortona/ e sul sito della Diocesi di Tortona: www.diocesitortona.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Enrica Parodi, delegata della Diocesi di Tortona per l’Associazione Amici Università Cattolica (tel. 328.3269184).

12 gennaio 2016