centro anziani pozzolo FormigaroUn Centro Anziani molto attivo quello di Pozzolo, presieduto da Francesco Gulli: il 7 gennaio, infatti, dalle 15 alle 18 inaugurerà, presso la sua nuova sede di Via Roma 10, i “giovedì della tombola” che si protrarranno per tutto il mese. La ditta “Pernigotti” contribuirà con cioccolatini e dolciumi, oltre, ovviamente, a qualche premio.

Il 5 gennaio, invece, il Centro per gli Anziani è stato ospite dell’insegnante di ballo della Associazione di Danza Sportiva Desirè a Pasturana, nei locali della Società di Mutuo Soccorso. Qui una simpatica Befana ha distribuito dei piccoli doni e partecipato pure alle danze. Sono ormai cinque anni che il Centro Anziani organizza con questa associazione dei corsi di danza che si tengono, eccezion fatta per il 5 gennaio, presso la palestra della Scuola Media “Dante Alighieri” di Pozzolo. Quest’anno i ballerini sono ben ventisei che, seguendo gli insegnamenti di Bruna Poggi, si dilettano nei vari generi delle danze standard, del liscio, dei balli latino-americani e quelli di gruppo. Il corso si concluderà nel mese di maggio.

Il Centro Anziani di Pozzolo ha inoltre contribuito alla recente edizione della rassegna “Luci di Natale” nell’ambito del quale ha organizzato il Cenone di Capodanno e partecipato ad altre iniziative. A dicembre ha inoltre ottenuto la sua nuova sede, in Via Roma 10, dopo essere stati, per anni, ospiti del Circolo A.N.S.PI. “Il Giardino” La Giunta Comunale di Pozzolo ha infatti deliberato in merito alla concessione, per sei anni, dei locali di proprietà di Michele Romano e di Maria Teresa Petrosino. La nuova sede ha una superficie lorda di 51 metri quadrati, si trova a pian terreno e costituisce comunque una soluzione provvisoria, in attesa che siano portati a termine i lavori del primo lotto dell’ex Asilo Raggio dove il Centro Anziani dovrebbe trovare la sua collocazione definitiva. Il canone di locazione è stato fissato in 4200 euro annui che pagherà l’Amministrazione Comunale di Pozzolo. Il Centro Anziani è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, Sindaco Roberto Silvano, e dall’allora Assessore agli Affari Sociali Domenico Miloscio.

E’ stato fondato nel 2009 e presidente fino all’autunno del 2014, è stato Antonio Amendola. Gii altri fondatori: Franco Gulli che del Centro Anziani divenne il vice-presidente, Domenico Pepe che assunse la carica di cassiere, Renato Gavazza il segretario, Romeo Merlo. E due donne: Amelia Argenzian e Rosanna Fossati. Il compito del Centro è di studiare iniziative sia per gli anziani del paese che per il paese intero. Il Centro per Anziani ha esordito con una iniziativa che l’ha posto subito all’attenzione: una gita a Canale 5, alla trasmissione condotta da Jerry Scotti. Fu un’idea che riscosse grande successo: ben 55 furono i partecipanti, il pullman pieno. Da allora sono state tantissime le gite che il Centro ha organizzato, sempre con un gran seguito. E, poi, la festa delle donne, quella dei papà, di Capodanno, le pizzate, la partecipazione aii raduni regionali con gli altri centri anziani del Piemonte, la gara delle torte. Adesso Presidente è Francesco Gulli, coadiuvato da Rosanna Fossati come vice-presidente, Renato Gavazza come segretario ed Umberto Maggio come tesoriere.

Maurizio Priano 


7 gennaio 2016