Gli abitanti della zona ormai lo sanno bene: il lungo rettilineo che dall’incrocio con via Pepe raggiunge la rotonda dell’Oasi si presta ad essere usato come pista da Formula uno e non sono pochi gli automobilisti che pigiano sull’acceleratore e ingaggiano gare di velocità in barba ai divieti.

Questo rappresenta un pericolo soprattutto per chi attraversa la strada, per questo il Comune di Tortona ha deciso di intervenire ed ha realizzato il primo attraversamento pedonale con visibilità potenziata in via Emilia – zona Orti.

 

Il nuovo impianto è dotato, su entrambi i sensi di marcia, di un pannello segnalatore luminoso di attraversamento pedonale funzionante sia di giorno che di notte, che rende l’attraversamento pedonale maggiormente visibile e aumenta il livello di attenzione sia ai veicoli in transito che ai pedoni che lo percorrono.

 

Questo attraversamento viene utilizzato da numerosi anziani e bambini che si recano al Parco Giochi Matteotti e, quindi, a tutela della loro sicurezza, si è ritenuto di dare priorità all’esecuzione di questo intervento.