Come avevamo preannunciato ieri, con 24 ore di anticipo rispetto al Comunicato del Comune e a tutti gli altri giornali che hanno pubblicato la notizia (un giornale tanto caldeggiato da alcuni tortonesi non ha scritto nulla)  il condominio in via San Giovanni Bosco é stato dichiarato inagibile.

E’ stata adottata nella giornata di oggi, venerdì, un’ordinanza di sgombero e messa in sicurezza del condominio Dellachà costituito da due distinti corpi  il primo avente accesso da Via San Giovanni Bosco civico 14 e il secondo con accesso sia da Via San Giovanni Bosco civici 16 e 16/a e da Via Malpassuti civici 3 e 5.

Il provvedimento è stato emesso dal Comune in conseguenza del verbale di sopralluogo effettuato dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Alessandria che hanno rilevato la necessità di adottare misure urgenti di ripristino delle condizioni statiche di sicurezza finalizzate alla tutela della pubblica e privata incolumità.

Noi ne eravamo già a conoscenza avendo sentito preventivamente il vice comandante al telefono.

Pertanto con ordinanza contingibile ed urgente è stato disposto lo sgombero dei locali ed il divieto assoluto di utilizzo degli stessi fino all’avvenuto adeguamento strutturale.

Con il medesimo provvedimento si è disposta l’immediata esecuzione degli interventi di messa in sicurezza del fabbricato atti ad eliminare gli inconvenienti accertati e la produzione di una dettagliata perizia tecnica redatta da professionista qualificato sulle strutture al fine di accertare l’effettivo stato di conservazione del fabbricato.

Agenti di polizia locale, tecnici dell’ente, protezione civile e servizi sociali stanno seguendo l’evolversi dei fatti per affrontare al meglio questa situazione di emergenza.