I Carabinieri della Stazione di Spinetta Marengo hanno denunciato per furto con destrezza nei confronti di una coppia di anziani un cittadino italiano di 32 anni, pregiudicato per reati specifici, residente in provincia di Asti. L’uomo recentemente era stato arrestato per avere tentato un fatto analogo nel quartiere Cristo, per il quale era stato subito scarcerato, e denunciato per due fatti analoghi capitati sempre a Spinetta nei mesi di ottobre e novembre ai danni di due persone anziane rispettivamente di 74 e 75 anni.

In questa occasione, nella mattina dell’8 gennaio due persone si presentavano presso l’abitazione dei due anziani spacciandosi rispettivamente per addetto dell’AMAG e per appartenente alle forze di polizia. Il falso addetto dell’AMAG entrava per primo nell’abitazione con la scusa di dover controllare la pressione delle tubature e dei rubinetti perché diceva falsamente che in un cantiere avevano provocato dei danni alla condotta idrica. Poco dopo giungeva il complice che invece diceva agli anziani che aveva fermato dei ladri con alcune foto della loro figlia e chiedeva loro di verificare la presenza dei loro preziosi. La donna anziana prendeva tutti i preziosi e il denaro che lei e il marito avevano e li appoggiava sul letto mostrandoli al ladro che diceva loro che era tutto a posto.

Il falso appartenente alle forze di polizia chiedeva ai due anziani di fare un giro di tutte le stanze della casa, ma in quel momento il complice veniva lasciato da solo e, indisturbato, si impossessava di tutti i loro beni dandosi alla fuga dall’abitazione seguito poi dall’altro uomo. Le due vittime capivano che di essere state derubate quando non trovavano più i loro beni lasciati sul letto. I due anziani presentavano la denuncia ai carabinieri del posto che mostravano alle vittime numerose fotografie di persone con precedenti penali specifici per furti di questo genere, compresa quella del 32enne. Le due donne riconoscevano come uno degli autori del furto proprio il 32enne che veniva quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto con destrezza