A Casale festeggiato il corpo dei Vigili urbani. Di seguito riportiamo l’intervento ufficiale del vice sindaco.

 

“Con particolare solennità, ricordiamo oggi la festività di San Sebastiano Martire, Patrono della Polizia Locale:

è l’occasione annuale per rivolgere a tutti gli appartenenti ad essa un pensiero di apprezzamento e di gratitudine per l’instancabile azione dedicata istituzionalmente alla sicurezza, alla legalità, alla tranquillità degli abitanti di Casale e del Monferrato.

Il compito che vi chiediamo di assolvere è difficile e oneroso, ma voi lo svolgete sempre con grande senso del dovere, e per questo vi ringraziamo sinceramente.

Voi siete chiamati ad occuparvi di innumerevoli materie: oltre alla disciplina del traffico e del commercio, alla sicurezza, ai controlli di carattere ecologico-ambientale, urbanistico-edilizio, al servizio di polizia giudiziaria, l’infortunistica stradale e non per ultimo i corsi di educazione stradale presso le scuole cittadine; e molto altro ancora, determinato spesso da motivi di urgenza o dall’insorgenza di fattispecie nuove.

Si tratta, com’è facile intuire, di una grande mole di lavoro, che richiede fermezza e abnegazione al servizio del bene comune, come anche attenzione alle persone, senso di responsabilità, continua pazienza e spirito di accoglienza verso tutti.

La nostra comunità non è diversa da quella nazionale, contrassegnata dalla larga diffusione della rivendicazione dei diritti (o presunti tali) e dal faticoso riconoscimento dell’esistenza anche di doveri; quei doveri che, sono tutti contenuti nell’educazione civica.

Di qui la necessità di maggiore repressione, che mai, però, potrà riuscire ad essere completa ed assoluta a causa dell’ampiezza dei comportamenti illeciti o deviati che a volte assumono.

Invece, se recuperassimo spontaneamente il nostro senso civico e il rispetto per l’ordinamento, faremmo solo del bene a noi stessi, oltre che alla società: in una città costituita da persone avvedute e civili, si avrebbe molta meno necessità di vigilanza e di repressione, cosicché, per logica conseguenza, gli incaricati della nostra sicurezza e disciplina potrebbero dedicarsi maggiormente all’opera di prevenzione, che impedisce al male di attecchire;

la repressione punisce, ma non elimina il danno;

la prevenzione, invece, è più utile e meno costosa.

Proprio a questo indifferibile cambiamento di atteggiamento desidero invitare i cittadini, e la festa di San Sebastiano è l’occasione più appropriata per questo appello al buon senso, ché ci permette di verificare quale e quanto sia stato l’impegno della Polizia Locale secondo gli indirizzi generali impartiti dall’Amministrazione, quale interprete dei cittadini.

Quindi, invito tutti i cittadini a voler considerare nella giusta dimensione il valore del rispetto delle regole, condizione essenziale per una pacifica convivenza e per poter realizzare in armonia prospettive di crescita e benessere.

Viva San Sebastiano, vostro patrono. Viva la Polizia Locale. Viva la Città di Casale Monferrato. ”

Il Vice Sindaco Angelo Di Cosmo