Mercoledì 27 gennaio  alle ore 11.30, nell’ambito delle manifestazioni previste per la celebrazione del “Giorno della Memoria”, nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Alessandria verranno consegnate le Medaglie d’Onore che il Signor Presidente della Repubblica ha conferito alla memoria degli ex deportati ed internati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto.

La cerimonia – di particolare rilievo, soprattutto per le giovani generazioni, che devono perpetuare il ricordo dei tragici eventi della seconda guerra mondiale – verrà come di consueto organizzata con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Consulta Provinciale degli Studenti.

In particolare, un rappresentante della Consulta illustrerà le proprie riflessioni e sensazioni scaturite dall’incontro con i familiari degli ex deportati, che hanno raccontato le loro esperienze.

Sono state invitate alla cerimonia le massime Autorità locali, i vertici provinciali delle Forze di Polizia ed i Sindaci dei Comuni d’origine degli insigniti.