Il Fondo Ambiete Italiano (Fai) di Tortona ha presentato  il programma delle iniziative per la prima parte dell’anno 2016.

Come sempre, le proposte alternano appuntamenti del FAI nazionale a momenti da vivere insieme nel territorio, la cui valorizzazione è tra gli obiettivi primari della Delegazione.

Tornano gli appuntamenti consueti, entrambi nel mese di Marzo: le Giornate di Primavera e un viaggio di due giorni, che quest’anno sarà a Mantova. “Colgo l’occasione – dice la presidente Marica Zanotti Ferrari Cuniolo – per dare notizia degli apprezzamenti che il FAI ha voluto rivolgere alla Delegazione per i contributi che la stessa destina alla conservazione dei beni del FAI: questo aggiunge soddisfazione alla nostra attività e ci aiuta a lavorare con impegno sempre crescente. Impegno che la Delegazione sente di poter condividere con tutti nella convinzione che potrà essere così anche in futuro.”

IL PROGRAMMA

GENNAIO Domenica 24 Spettacolo di teatro di figura nella città di Peppino Sarina “Tra boschi e fossi” Ispirato al Libro di Leo Lionni “Le favole di Federico” – Giorgio Gabrielli, burattinaio. Narrazione e animazione con pupazzi, ombre, oggetti sonori e invenzioni sceniche. Tortona, Teatro Civico, Via Ammiraglio Mirabello 3, ore 16.30.

FEBBRAIO Domenica 7 “Le bellezze del FAI” La Delegazione presenta un racconto in immagini del lavoro del FAI: l’acquisizione del bene, il lavoro di ripristino, la restituzione alla fruizione pubblica. Un momento per condividere con gli amici della Delegazione i grandi progetti del FAI. Tortona, Biblioteca Civica, Via Ammiraglio Mirabello 1, ore 16.30. Domenica 21 “Il FAI per le famiglie al Museo” La Delegazione, in collaborazione con “Il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione C.R. Tortona, propone un’attività speciale in museo rivolta a tutti: bambini, ragazzi, genitori, nonni e zii di tutte le età. Un momento per conoscere, scoprire, esplorare e stare insieme divertendosi… E perché no? Anche per dipingere, proprio come facevano i divisionisti, con il materiale messo a disposizione dalla Fondazione C.R. Tortona. Per i bambini, inoltre, una gustosa merenda al D Café! Tortona, “Il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione C.R. Tortona, c.so Leoniero 6, ore 16.00.

MARZO Sabato 12 e domenica 13 “Mantova e Sabbioneta, sulle tracce dei Gonzaga” Un viaggio di due giorni alla scoperta di una città che non vi lascerà senza sorpresa per la ricchezza della sua offerta culturale e per il fascino dei suoi edifici, testimonianza della dinastia dei Gonzaga. Il sabato è dedicato alla visita della città a partire proprio dal Castello dei Gonzaga, dove saremo accompagnati ad ammirare la famosa Camera degli Sposi, dipinta dal Mantegna e da poco riaperta. Nel pomeriggio, la visita all’altro prestigioso edificio della città, Palazzo Te, opera cinquecentesca di Giulio Romano, architetto e pittore che lo progettò e alla cui mano sono attribuiti anche gli affreschi dell’interno, tra cui quelli spettacolari della Sala dei Giganti. A seguire, la visita al Museo di Tazio Nuvolari, campione storico dell’automobilismo. La domenica ci sposteremo a Sabbioneta, uno dei borghi più belli d’Italia, città Cinquecentesca fondata dai Gonzaga, come testimoniano gli edifici cui faremo visita: palazzo Giardino, il Teatro, Palazzo Ducale e altro, accompagnati da una guida esperta della città. Ritrovo a Tortona Primo giorno Ore 7.00: Tortona, partenza da Piazza Allende Ore 10.15 : Visita del Castello (camera degli Sposi e Appartamenti Ducali) Ore 13.00: pranzo e sistemazione in hotel Ore 15.00: visita di Palazzo Te – Museo Tazio Nuvolari – Passeggiata libera Ore 20.30: cena presso un ristorante pieno di fascino Secondo giorno Ore 9.30: partenza per Sabbioneta Ore 10.30: visita guidata di Palazzo Giardino, Teatro e Palazzo Ducale Ore 13.00: pranzo in ristorante tipico Ore 15.00: proseguiremo con la guida alla visita della città Ore 17.30: partenza per il ritorno Prenotazione con l’acconto del 50% e saldo un mese prima della gita, entro il 13 Febbraio, presso il Punto FAI: Agenzia Viaggi Maxerre, Corso Montebello 5, Tortona (AL). Sabato 19 e Domenica 20 “Giornate FAI di Primavera” Sarà aperto, con visita guidata, un bene di interesse storico di Tortona. Tortona, ore 10:00/12:00 – 15:00/18:00.

APRILE Sabato 9 “Imperia: viaggio nella Liguria estrema” Un’uscita alla scoperta di un territorio interessante, tra l’industria dell’olio di Oneglia e la storia antica di Porto Maurizio. Accompagnati dall’amico della Delegazione, prof. Francesco Rappini, visiteremo il Museo dell’Olivo di Oneglia, un museo unico al mondo, testimonianza della passione che guida la famiglia Carli da più di un secolo, a cui seguirà una gustosa degustazione. Dopo il pranzo a Porto Maurizio in un locale tipico vedremo il quartiere medievale “Il Parasio”, i palazzi, l’antico convento di Santa Chiara, il Duomo, San Giovanni Battista, che tra l’altro conserva un gruppo marmoreo di Anton Maria Maragliano. Ritrovo a Tortona Ore 7.30: Tortona, partenza da piazza Allende Ore 10.00: visita guidata al Museo dell’Olivo Ore 13.00: pranzo a Porto Maurizio in un Ristorante affacciato sul mare Ore 15.00: visita di Porto Maurizio Ore 17.30: partenza per il rientro.

MAGGIO Domenica 8 “Cappelletta Pedenovi, piccolo scrigno sacro della devozione tortonese” Una visita dedicata ad un piccolo edificio sacro, costruito intorno alla metà del Settecento dai padri domenicani. Dopo la soppressione napoleonica degli ordini, è divenuto proprietà privata, pervenendo quindi alla famiglia Pedenovi, ed è diventato un centro della devozione popolare della città. Ha ospitato infatti spesso San Luigi Orione, che vi si rifugiava in preghiera e vi teneva le prediche in preparazione alla festa della Madonna della Guardia. Tortona, via Don Sparpaglione 23, ore 17:00. Domenica 22 “Un luogo da romanzo” Un viaggio per rivivere un piccolo mondo antico sul lago di Lugano: visiteremo Villa FogazzaroRoi, un salto nell’Ottocento tra arredi, quadri e oggetti di squisito gusto per rievocare luoghi, personaggi e storie del celebre romanzo di Fogazzaro. Riaperta di recente dopo un periodo di restauri, a cui la Delegazione di Tortona ha contribuito con il ripristino di alcuni dipinti, la villa, di proprietà del FAI, è uno scrigno di memorie di grande fascino. Ci arriveremo con una breve traversata in battello sul lago. Da Lugano ci sposteremo, nel pomeriggio, a Campione d’Italia per visitare il Santuario di S. Maria dei Ghirli, un complesso architettonico testimoniato già nel IX secolo e che conserva, nelle forme gotiche e nei successivi interventi barocchi, i segni di una lunga storia. Ci farà da guida, il parroco, Mons. Eugenio Mosca. Il pranzo sarà in un incantevole locale affacciato sul lago. La gita viene riproposta in seguito alle numerose richieste di chi non aveva potuto partecipare nell’edizione scorsa. Ritrovo a Tortona Ore 7.30: Tortona, partenza dalla Stazione Autolinee Ore 10.00: arrivo a Lugano e imbarco per Villa Fogazzaro-Roi Ore 12.30: pranzo in un locale tipico affacciato sul lago Ore 15.30: visita guidata al Santuario di S. Maria dei Ghirli Ore 17.00: partenza per il rientro.

GIUGNO Domenica 12 “Un pomeriggio in cantina” Un pomeriggio di inizio estate a San Ruffino, dove tra l’altro si gode di un bellissimo panorama, per visitare l’Azienda Agricola “San Ruffino” di Daniele Mutti, per degustare insieme uno dei prodotti di eccellenza dei Colli Tortonesi. Sarezzano – Frazione San Ruffino, 39 presso l’Azienda Agricola San Ruffino, ore 16:30.

AGOSTO Domenica 21 “Gara di golf” Gara valida per il FAI Golf Cup 2016 I fondi FAI Golf Club raccolti nel 2016 contribuiranno al recupero di Punta Mesco, bene del FAI. Golf Club Villa Carolina, Capriata d’Orba (AL).

 

l’iscrizione e il rinnovo al FAI possono essere fatti con bonifico bancario: IBAN IT 46I0335901600100000013785, con CCP nr. 11711207 intestato a FAI – Fondo Ambiente Italiano, con carta di credito al numero di telefono 02 467615259 o su www.iscrivitialfai.it, con RSDD (Ex RID) o direttamente presso: La segreteria della Delegazione C/O Circolo di Lettura Tortona – Corso Leoniero, 8 Giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:00 e presso i Punti FAI :  Agenzia di Viaggi Maxerre – Corso Montebello 5, Tortona (AL) tel. 0131/870061 – fax 0131/822991

 Libreria Namastè – Via Sarina 31, Tortona (AL), tel/fax 0131/813174

 Albergo Ristorante Viaggiatori – Corso Marenco 83, Novi Ligure (AL), tel. 0143/322800 Le visite culturali e le manifestazioni possono essere prenotate presso:

 La segreteria della Delegazione C/O Circolo di Lettura – Tortona – Corso Leoniero, 8 Giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:00  Agenzia di Viaggi Maxerre – Corso Montebello 5, Tortona (AL) tel. 0131/870061 – fax 0131/822991 – e-mail. tortona@maxerre.com

 Con bonifico bancario intestato a: COMITATO FAI DI TORTONA – codice IBAN: IT66Z0690648677000000005047 Per informazioni contattare: Marica Zanotti Ferrari Cuniolo: 335 6740781 – E-mail: delegazionefai.tortona@fondoambiente.it Le prenotazioni saranno considerate valide solo con il versamento del 50% della quota di partecipazione. Le prenotazioni devono essere regolarizzate almeno 8 giorni dalla data dell’evento. Per i concerti, la quota va versata per intero al momento della prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà. La visita in case private, su richiesta dei proprietari, è riservata ai soli iscritti FAI. Le condizioni relative all’organizzazione tecnica di eventuali viaggi sono a cura dell’Agenzia Compagnia Viaggi srl – Corso Montebello, 5 Tortona tel. 0131/870061 – Fax 0131/822991. SCIA Provincia di Pavia – prot. N. 13.424 del 06.03.13. Pol. Ass. Aga International S.A. 151852.

La Delegazione cura i contenuti culturali relativi alla meta del viaggio. Destinazione 5×1000 per il FAI: Codice Fiscale nr. 80102030154 Le chiediamo di comunicarci la sua e-mail per poterla aggiornare sulle iniziative del FAI e per poter ricevere il programma degli eventi della Delegazione.

Un cortese ringraziamento a : Comune di Tortona Fondazione C.R. Tortona

18 gennaio 2016