Qualcuno ha spostato il cartello del blocco e le auto sono entrate in piazza Duomo

Qualcuno ha spostato il cartello del blocco e le auto sono entrate in piazza Duomo

Si può discutere di molte cose: se un blocco del traffico serve a ridurre l’inquinamento atmosferico e in che misura, se era il caso di farlo la domenica prima di Natale, se hanno fatto bene i commercianti a lamentarsi privilegiando i loro incassi alla salute pubblica o se ha fatto bene il Comune a fare il contrario e cosa pensano i cittadini in proposito, ma queste sono discussioni su ipotesi che a noi interessano relativamente.

Noi ci limitiamo ai fatti: il Comune ha disposto un blocco del traffico nella giornata di domenica che è stato sistematicamente ignorato dalla quasi totalità degli automobilisti, non solo ma qualcuno ha addirittura nascosto la transenna consentendo a tutti di parcheggiare in piazza Duomo alla faccia delle disposizioni del sindaco per tutelare la salute pubblica.

Abbiamo effettuato alcune perlustrazioni nella giornata di domenica a Tortona e abbiamo notato una sistematica elusione delle disposizioni: a tutti gli accessi.

Tutto documentato con le immagini fotografiche che pubblichiamo di seguito.

La maggiorparte degli automobilisti che vedeva il cartello di divieto di ingresso nel centro storico non si fermava neppure a leggere il cartello: vedeva che non c’era nessuno a presidiare l’ingresso ed entrava. Soprattutto in via Emilia nord dove l’ingresso era consentito solo alle auto a Gpl o bifuel, oltre a quelli delle solite categorie (Mezzi di soccorso, forze dell’ordine ecc…).

Tre auto in fila entrano in via Sarina, tutte gpl?

Tre auto in fila entrano in via Sarina, tutte gpl?

Ci siamo appostati all’incrocio con via Rinarolo e nell’arco di diversi minuti contato oltre 20 auto su 26: tutti Gpl o Bifuel?

Crediamo proprio di no, anche perché soltanto un paio si fermavano e tornavano indietro, le altre tiravano diritto entrano in via Emilia.

Stessa cosa è successa agli altri due ingressi: quello in via Sarina e quello al parcheggio del Loreto, strapieno di auto.

Per non parlare del quarto ingresso, quello in corso Leoniero che ,. Come potete vedere all’immagine era sprovvisto di transenna perché qualcuno ha avuto l’idea di nasconderla dietro i cartelloni della pubblicità, così l’ingresso delle auto nel centro è stato totale.

C’era poi l’altra limitazione, nella parte più esterna al centro che riguardava il divieto delle auto con targa dispari: ci siamo fermati a quello in via XX settembre e a quello in corso Don Orione: inutile dire che è come non fosse esistito: tutti transitavano tranquillamente sia con targhe pari che con targhe dispari.

E potevano farlo perché nessuno presidiava gli ingressi.

Che il Comune di Tortona disponga il blocco del traffico senza alcuna persone che controlla non è una novità, accadeva già con la Giunta – Berutti e questo è dovuto al fatto che durante il blocco del traffico è in funzione solo una pattuglia di Vigili urbani poiché la Polizia municipale è sotto organico, per cui, tutto viene lasciato al buon senso degli automobilisti che, almeno in questa occasione, hanno dimostrano di ignorare il blocco del traffico preferendo transitare con la propria auto dove vogliono.

Naturalmente un sindaco, primo responsabile della salute pubblica è chiamato a tutelare i cittadini e Bardone ha deciso per il blocco del traffico.

Un provvedimento che ha suscitato anche le attenzioni della Rai visto che alcuni nostri colleghi hanno deciso di prendere contatti con gli amministratori comunali tortonesi, tra i pochi a privilegiare la salute dei cittadini attuando il blocco del traffico rispetto allo shopping natalizio, tuttavia, a queste condizioni e visto quello che è accaduto, il provvedimento si è rivelato una grande presa in giro.

Possiamo comprendere la mancanza di personale addetto al controllo (Vigili urbani) ma non sarebbe stato il caso di impiegare, almeno per poche ore alcuni volontari o personale delle associazioni combattenti, visto che gli ingressi al centro storico, dove solitamente si attua il blocco, sono soltanto quattro?

Forse sarebbe stato sufficiente posizione qualcuno con una pettorina, una divisa o qualcosa in modo da fungere da deterrente. E’ vero che non hanno potere di fermare le automobili in quanto non organi di polizia, però possono fotografare le targhe di chi entra per poi inviare le immagini ai vigili per l’eventuale multa.

Le violazioni, crediamo, sarebbero state quasi nulle.

Se non si provvede ad effettuare dei controlli, limitare il traffico è un provvedimento inutile.

20 dicembre 2015

Via Emilia nord c'è il blocco del traffico

Via Emilia nord c’è il blocco del traffico

Persino le manovre si fanno pur di forzare il blocco?

Persino le manovre si fanno pur di forzare il blocco?

Senza parole

Senza parole

Mezzogiorno: auto parcheggiate

Mezzogiorno: auto parcheggiate

Auto in piazza Duomo

Auto in piazza Duomo

Piazza Duomo piena di auto, ma no c'era il blocco? Ah no, scusate forse sono tutte di medici in servizio, elettriche o gpl....

Piazza Duomo piena di auto, ma no c’era il blocco? Ah no, scusate forse sono tutte di medici in servizio, elettriche o gpl….

 

L'auto arriva da Asti, guardate la targa: ma non sanno leggere i cartelli?

L’auto arriva da Asti, guardate la targa: ma non sanno leggere i cartelli?

Meno male che c'é il blocco del traffico!

Meno male che c’é il blocco del traffico!

Due auto entrano in via Sarina

Due auto entrano in via Sarina

un auto forza il blocco?

un auto forza il blocco?

Un 'auto entra nel parcheggio anche se non può

Un ‘auto entra nel parcheggio anche se non può

Il parcheggio del Loreto dovrebbe essere interdetto al traffico.....

Il parcheggio del Loreto pieno: tutte auto elettriche?

Auto in uscita da parcheggio: tutte gpl o medici al lavoro?

Guardate la targa: finisce con tre lettere, é straniera. Quella dietro no.

bloco LL

bloco L

le targhe dispari non possono passare, quest’auto ha targa dispari ma passa tranquillamente