Il reparto di pediatria di Tortona, anzi l'ex reparto

Il reparto di pediatria di Tortona, anzi l’ex reparto

Lunedì hanno preso il via e sono partiti definitivamente dall’ospedale di Tortona per raggiungere quello di Novi Ligure, tutti gli arredi del reparto di Pediatria dell’ospedale, completamente smantellato.

Strumentazioni e mobili verranno trasferiti anche da Neurologia e Cardiologia che entro domani, secondo il programma dell’Asl, a Tortona non dovranno più funzionare.

Qui rimarranno solo alcuni ambulatori e a quanto pare, neppure quelli della Cardiologia, pr un malato di cuore, per farsi visitare dovrà recarsi ad Alessandria o a Novi Ligure. Se arriverà al pronto Soccorso di Tortona dovrà sperare di trovare uno dei letti liberi (due o quattro se non andiamo errati) che verranno collocati nel reparto di medicina.

La cardiologia appena ristrutturata, con lavori costati oltre 400 mila euro, infatti, non esiste più. Cosa verrà messo in questi locali, ancora non si sa.

Sono gli effetti – arcinoti, purtroppo – del nuovo Piano sanitario che con ogni probabilità nel 2016 verrà completato con il trasferimento (o forse é meglio parlare di soppressione) della Rianimazione e di chissà quanti altri reparti.

Un intervento quello della regione e di conseguenza dell’Asl che, se non andiamo errati, prevede anche il trasferimento di numerosi macchinari e attrezzature pagati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che in questi anni ha regalato oltre 7 milioni di euro all’ospedale, utilizzando i soldi dei tortonesi che andranno adesso a vantaggio degli abitanti di Novi e dintorni.

Su questo scempio dell’ospedale di Tortona si é detto di tutto e di più, sprecando tante parole e tanto inchiostro sui giornali senza fare l’unica cosa che forse andava fatta: un ricorso al tar quando venne spostato il Punto nascite, l’atto da cui ha preso il via tutto.

Un ricorso che sulla base dei documenti che noi di Oggi Cronaca abbiamo a suo tempo pubblicato sul sito, e che  avrebbe forse impedito il trasferimento del reparto perché Tortona aveva  solo tre deficienze contro le dieci di Novi Ligure e la Commissione incaricata attestava che Tortona era superiore a Novi tranne che per 50 parti in meno.

Era il 15 maggio 2013 quando il documento venne alla luce e c’era tempo fino al 30 agosto per un ricorso al Tar contro il trasferimento del Punto nascite deciso dall’Asl, ma nessuno lo fece: né la destra, né la sinistra,né altri politici, e neppure  sindacati, medici, infermieri, associazioni o altri.

Nessuno lo ha fatto o proposto.

Solo tante belle parole con le quali adesso possiamo pulirci il……

30 dicembre 2015