“Storia dell’Atletica Novese in 43 anni”, scritto da Ennio Gattorna, è stato presentato sabato 12 dicembre nel corso della festa della società presieduta da Stefano Berrino. “Questa è la storia-ha detto l’autore-dell’Atletica Novese, nata nel 1972 per volere di alcuni appassionati. In 40 anni sono stati molti gli episodi ed i momenti che hanno formato l’ossatura dell’attività societaria. Questo testo è la raccolta, per immagini, racconti ed episodi di quello che è avvenuto nel tempo, cercando di mettere insieme una storia il più possibile vicino alla realtà e tralasciando il meno possibile di quanto avvenuto.” Il libro consta di 336 pagine, stampa in bianco e nero, costo di 18 euro, richiedibile attraverso la stessa società Atletica Novese.

Anche il Sindaco di Novi, Rocchino Muliere, ha salutato la fatica editoriale di Ennio Gattorna: “Nel libro ci sono tanti ricordi, nessuno viene dimenticato, il lavoro è veramente straordinario. L’Atletica Novese è stata fondata 43 anni fa, la si può considerare, ormai, una società storica di Novi e meritava quella riflessione che il libro intende conferirle. Con il libro si ricordano persone che hanno fatto la storia della società, l’impegno di tanti che hanno consentito all’Atletica Novese di raggiungere i risultati che ha effettivamente conseguito.” Il presidente dell’Atletica Novese ha ringraziato Ennio Gattorna per questo libro ed ha ricordato come è nata la società, nel 1972, grazie all’opera di alcuni appassionati di atletica leggera fra i quali suo padre ed ha accennato ad Andrea Malfettani, uno dei soci fondatori, recentemente scomparso. E’ stato rammentato come, a Novi, ci sono sempre state persone dedite alle discipline dell’atletica ma che, in assenza di una società, erano costrette ad iscriversi a quelle dei paesi vicini,

Alessandria ma anche Pontecurone e Busalla. Le Olimpiadi di Monaco, con la partecipazione del novese Renato Martini, hanno funzionato da catalizzatore ad una esigenza ormai matura. E così la società Atletica Novese venne fondata il 9 ottobre 1972. Nel libro compare anche il verbale della prima riunione, l’affiliazione alla Fidal avvenuta nel 1972, l’adozione dei colori biancocelesti. “Nei primi vent’anni di vita l’Atletica Novese ha incrociato molti nomi famosi. Ad esempio nel 1977, alla prima edizione del Criterium di atletica leggera tenutosi a Novi, c’era anche Franco Fava. Ed anche Sara Simeoni, una leggenda del salto in alto, è venuta a Novi a fare la madrina alla manifestazione. E queste manifestazioni erano seguite da un folto pubblico.” Nel libro sono tratteggiate le varie gare organizzate dall’Atletica Novese, la loro storia, a partire dalla Straborbera per arrivare alla Stranovi ed all’Attraverso i Colli Novesi. Una sezione del libro è dedicata a personaggi che hanno fatto la storia della società. Con Ennio Gattorna che ha concluso: “Il libro è stato scritto senza alcuno scopo di lucro ed infatti non sono presenti pubblicità o sponsor. Vuole essere la testimonianza di una società, con una traccia verso i giovani ed il futuro. Ed i giovani non hanno solo una educazione sportiva ma anche sociale: una foto li ritrae, infatti, mentre spalano il fango in seguito all’alluvione di Novi dello scorso anno.”

Maurizio Priano 


20 dicembre 2015