un momento dell'inaugurazione della mostra

un momento dell’inaugurazione della mostra

La maggior parte sono minorenni, non hanno un reddito e non votano, però in fatto di idee hanno dimostrato di saperci fare e con niente, allestire una manifestazione culturale di risonanza cittadina. Eppure, malgrado questo, sono stati ignorati dall’Amministrazione Comunale di Tortona.

Ci riferiamo agli studenti tortonesi che frequentano il liceo “Giuseppe Peano”  e ai diversi aspetti che riguardano la bella mostra fotografica organizzata dagli stessi studenti che é stata inaugurata giovedì pomeriggio senza che nessun esponente dell’Amministrazione Comunale, né tanto meno l’assessore alla cultura (nonché all’istruzione) Marcella Graziano fosse presente. Sindaco e assessori partecipano ad inaugurazioni e premiazioni di ogni genere: domenica mattina all’istituto San Giuseppe a distribuire i diplomi di terza media agli studenti di quella scuola erano presenti addirittura entrambi, sia il sindaco Bardone che l’assessore Graziano; per la mostra dei ragazzi del liceo, invece, nessuno che sia intervenuto, perché?

Scartata l’idea che il motivo sia dovuto al fatto che ad organizzare la mostra é stata la professoressa Sandra Fadel vicino alla Lista civica “Nuova Tortona” che con Fabio Morreale non é tenera con l’attuale Amministrazione Comunale, perché nessun esponente politico di maggioranza era presente?

Qualcuno probabilmente obietterà che raccontiamo frottole e che non é vero che non c’era nessuno perché nascosto tra il pubblico era presente il consigliere del PD Gianni Castagnello; peccato che quest’ultimo fosse presente in veste di docente del liceo e non come politico, perché in caso contrario non sapremmo spiegarci il motivo per cui se ne sia stato in disparte e non abbia portato i saluti dell’Amministrazione.

La Giunta comunale, quindi, a quanto pare, ha dimostrato che le scuole tortonesi, forse non sono tutte uguali, utilizzando due pesi, due misure: sindaco e assessore al San Giuseppe, nessuno alla mostra del liceo. Forse al San Giuseppe c’era qualche studente parente di qualcuno che siede in Comune per cui si trattava anche di una questione personale?

I dubbi che ci assalgono, però, non riguardano solo la mancata presenza degli amministratori: a quanto pare, infatti, ottenere le griglie per collocare le fotografie in mostra, non é stato così automatico, così come non ci spieghiamo il motivo per cui la mostra fotografica venga ospitata solo per tre giorni a palazzo Guidobono e non invece, per tutta la durata  delle feste con possibilità di vendere il calendario prima e dopo Natale e ottenere denaro per le borse di studio per i ragazzi.

Perché da Domenica la mostra fotografica deve sloggiare ed essere trasferita al liceo? Cosa verrà mai collocato al suo posto visto che scorrendo il sito comunale vivitortona non ci risulta vengano allestite altre manifestazioni in questo spazio?

Un Comune trasparente, forse, certe spiegazioni dovrebbe darle.

O no?

11 dicembre 2015