ladri QE’ la sicurezza uno dei problemi più importanti di Novi Ligure, al quale si coniuga l’emergenza abitativa.

L’Amministrazione comunale chiederà un ulteriore sforzo a tutte le Forze dell’ordine per aumentare la presenza sul territorio, in particolare in alcuni punti critici come la stazione, ferroviaria, viale Saffi ed il centro storico.

Un altro punto fondamentale riguarda il decoro della città: da un lato chiediamo ai cittadini maggiore responsabilità e collaborazione per tutelare i beni comuni, dall’altro l’Amministrazione si impegna a mettere in campo maggiori controlli e interventi sanzionatori per chi non rispetta le regole.

«L’anno che sta per concludersi – sottolinea il Sindaco Rocchino Muliereè stato caratterizzato dagli interventi del post alluvione e da un grande lavoro della Giunta comunale nell’elaborare idee per il futuro. Il 2016 dovrà essere l’anno della concretizzazione dei progetti. Tra questi – aggiunge il Sindaco – c’è anche un mio piccolo sogno nel cassetto, vale a dire un nuovo parco giochi all’interno dell’Asilo Garibaldi. Immagino una struttura innovativa, controllata con orari di apertura e chiusura e, soprattutto, protetta dall’attacco dei vandali».

Gli interventi per supportare le persone in difficoltà hanno caratterizzato l’agenda del settore affari sociali. Tra le priorità affrontate, spicca quella delle emergenze abitative. Grazie all’attivazione di contributi regionali alla locazione e alla convenzione stipulata con un privato, nel 2015 sono stati assegnati 5 alloggi a questo scopo. Oggi abbiamo consegnato le chiavi di una trentina di alloggi situati nelle case popolari di viale Romita. Il Comune, inoltre, ha erogato circa 20 mila euro al C.S.P. (Consorzio Servizi alla Persona) per il fondo affitti, risorse che si aggiungono ai progetti regionali.

Dopo lo stop di quest’anno, nel 2016 verrà riattivato il bando regionale per i cantieri di lavoro. Nel 2015, comunque, il Comune ha predisposto due progetti per lavori di pubblica utilità che hanno interessato 11 persone (per circa 5 mesi ciascuno) impegnate in interventi di manutenzione (rifacimento della facciata della Scuola Doria, pulizia di tombini e caditoie, cura del verde). Grazie ad una raccolta fondi promossa dal Lions Club di Novi Ligure sono stati realizzati percorsi lavorativi attraverso voucher.

E’ proseguito, e continuerà anche il prossimo anno, l’impegno della Consulta Pari Opportunità contro la violenza sulle donne. Anche il Focus Disabili, al quale ora prendono parte alcune associazioni sportive, ha svolto un lavoro importante grazie a “Io non ho paura dell’altro”, progetto che nel 2016 prevede nuove esperienze legate a viaggi, e visite a musei ed ambienti marini.

30 dicembre 2015