muliere QVenerdì scorso, 11 dicembre, il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, e l’Assessore comunale ai Trasporti, Simone Tedeschi, hanno avuto un incontro a Roma con l’Amministratore Delegato della Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile.

La riunione, alla quale era presente anche l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, è servita per fare il punto della situazione sul trasporto passeggeri. I rappresentanti dell’Amministrazione comunale novese hanno rimarcato le difficoltà evidenziate dall’Associazione pendolari in più occasioni, in particolare per quanto riguarda il collegamento tra Novi Ligure e Milano. Ai partecipanti è stato consegnato il verbale dell’assemblea dell’Associazione pendolari, svoltasi il 13 novembre scorso, che riassume la situazione generale dei collegamenti tra Novi e i principali centri del Nord Ovest.

Rfi, pur non avendo una competenza diretta in materia, ha fornito notizie rassicuranti sulla linea ferroviaria in questione. Gentile, infatti, ha confermato che la tratta per Milano non verrà smantellata e che, con la realizzazione del Terzo Valico ferroviario, sarà addirittura potenziata. Inoltre – ha affermato l’A.d. di Rfi -, durante i lavori saranno adottate soluzioni alternative per assicurare il collegamento.

L’Assessore Balocco, dal canto suo, si è impegnato a promuovere riunioni periodiche per monitorare la situazione relativa ai servizi e agli orari ferroviari. I rappresentanti novesi, infine, hanno consegnato a Maurizio Gentile una lettera da parte dei pendolari tortonesi.

Nelle prossime settimane è previsto un ulteriore incontro tra l’Amministrazione comunale ed i responsabili regionali di Trenitalia.

15 dicembre 2015