Marcella Graziano Tortona

Marcella Graziano

In riferimento all’articolo apparso sul Suo giornale online, in merito alla mostra fotografica allestita dagli studenti del Liceo Peano e all’assenza dell’Amministrazione Comunale alla sua inaugurazione, mi preme fare alcune importanti puntualizzazioni.

L’evento è stato realizzato giovedì pomeriggio, in concomitanza con una serie di altri impegni istituzionali, ai quali era richiesta la mia presenza.

Ho pertanto preventivamente concordato con gli insegnanti che avrei partecipato all’inaugurazione nel tardo pomeriggio, ed infatti, alle 18,00 ho visitato questa interessantissima mostra a cui abbiamo dato visibilità a Palazzo Guidobono, incontrando insegnanti e studenti, che mi hanno omaggiato del calendario realizzato.

Come Lei ha correttamente rilevato nel Suo articolo, l’Amministrazione Comunale che in questo ambito rappresento, non fa alcuna distinzione o preferenza nei confronti degli Istituti scolastici per le scelte politiche degli insegnanti che vi lavorano, bensì è sempre attenta e assolutamente propensa ad accogliere e favorire, per quanto gli è possibile, ogni iniziativa culturale realizzata dagli studenti di qualsiasi Istituto, pubblico o privato che sia.

Giovedì pomeriggio, ho ricevuto alle 14,30 la delegazione UNICEF per la consegna del rapporto attività 2015, ho portato i saluti dell’Amministrazione all’evento organizzato dall’Unitre a Teatro Civico, ho partecipato alla seduta della Giunta Comunale e, non appena, mi è stato possibile, mi sono precipitata a Palazzo Guidobono, per manifestare il giusto riconoscimento al lavoro e alla creatività dimostrata, ancora una volta, da questi studenti, grazie al supporto e alla competenza dei loro insegnanti.

Vorrei sottolineare infine, che se l’Amministrazione ha modo di essere presente con più rappresentanti ad uno stesso evento, come successo martedì mattina al San Giuseppe, non necessariamente deve essere interpretato come segnale di preferenza per un Istituto rispetto ad un altro, bensì semplicemente tale evento non ha coinciso con altri impegni istituzionali.

Cordiali saluti.

Marcella Graziano – Assessore alla cultura del Comune di Tortona


Ringraziamo l’assessore Marcella Graziano per la puntuale precisazione e per la trasparenza con cui ha spiegato ogni dettaglio. E’ questo il dialogo franco e sincero di cui ha bisogno la città.

12 dicembre 2015