caserma - ILa Giunta Comunale di Tortona ha approvato il progetto preliminare di ristrutturazione ed ampliamento della Caserma Carabinieri.

Il Comune è infatti proprietario del fabbricato denominato “Caserma Ernesto Cabruna”, che originariamente faceva parte del complesso industriale “Orsi Pietro & figlio – costruzioni meccaniche agricole”, insediatasi nella zona nel 1917. Alla fine degli anni ’60 l’edificio perse la funzione originaria e divenne sede del Comando Compagnia e della Stazione Carabinieri di Tortona.

Tale fabbricato è dichiarato di interesse culturale e tutelato dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici, nonché dalla Soprintendenza Archeologica, in quanto l’area è individuata come “a forte potenziale archeologico”.

Tuttavia l’edificio sede del Comando Carabinieri, benché prestigioso e di elevato interesse culturale, presenta alcune criticità e carenze che ne riducono la funzionalità e il potenziale operativo.

In particolare occorre adeguare alcuni locali e realizzare nuovi spazi più consoni alla separazione delle attività e al coordinamento sia interno che di interforze ai fini della sicurezza.

L’Amministrazione Comunale, che ritiene obiettivo primario e fondamentale, per la sicurezza dei cittadini e del territorio in genere, il mantenimento della Caserma dei Carabinieri nella sua piena funzionalità, intende realizzare una nuova palazzina,che insisterà all’interno del cortile di pertinenza.

Gli spazi che si renderanno liberi nel fabbricato preesistente, saranno convertiti principalmente a celle di sicurezza e relativi servizi.

L’opera che è inserita nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2015-2017, verrà finanziata da apporti di capitali privati per l’importo complessivo di 250.000,00 euro ed è suddivisa in due lotti funzionali: ampliamento 1° lotto per l’anno 2015 dell’importo di 100.000,00 euro e ampliamento 2° lotto e formazione celle di sicurezza, per l’anno 2016, dell’importo di 150.000 euro.

16 dicembre 2015