I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno denunciato per porto di oggetti atti ad offendere e minacce aggravate un cittadino dominicano di 27 anni, residente ad Alessandria e pregiudicato. Alle 20.30 circa il dominicano, in compagnia di altre due persone, si trovava a passare in via Ferrara nei pressi di un locale pubblico e notava la presenza per strada di un cittadino marocchino con il quale ai primi di dicembre aveva avuto una colluttazione in un locale. Quando vedeva il marocchino, il dominicano tirava fuori un coltello e si dirigeva minaccioso verso di lui ma quest’ultimo scappava, inseguito dal 27enne. Il marocchino giungeva di corsa fino alla caserma dei carabinieri di Piazza Vittorio Veneto dove riusciva a entrare e chiedere aiuto, mentre il dominicano visto che non poteva più aggredire il marocchino si dava alla fuga. Poco dopo le 23.00 però il dominicano veniva coinvolto in piazza Mentana in una lite con un’altra persona, questa volta un cittadino italiano e per motivi ancora da chiarire, e in questa circostanza altri due giovani avevano tentato di dividere i due contendenti. Giungeva sul posto una pattuglia della Polizia Municipale che richiedeva l’intervento anche delle gazzelle del Radiomobile perché due persone, tra cui il dominicano, erano scappate. Le due Radiomobili si mettevano alla ricerca dei due fuggitivi e proprio il dominicano veniva notato e immediatamente fermato in via Messina angolo via Torino da una gazzella i cui militari, vedendolo sanguinante, procedevano a bloccarlo e perquisirlo, richiedendo poi l’intervento del 118. Durante la perquisizione, in una tasca dei pantaloni spuntava un coltello di grosse dimensioni che veniva sottoposto a sequestro. Ovviamente il dominicano, protagonista di una serata all’insegna della violenza veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per minacce aggravate per il primo episodio e per porto abusivo di armi da taglio per il secondo episodio.

Il 20 dicembre 2015, alle ore 21.00 circa, in Alessandria, i militari della Stazione Carabinieri di Alessandria Principale deferivano in stato di libertà per violazione delle norme d’immigrazione A.E., 26 enne marocchino. Prevenuto, controllato in questa via Alessandro III, a seguito di intervento degli operanti per dissidi tra utenti della strada, risultava privo del documento di regolare soggiorno sul territorio nazionale.

Il 21 dicembre 2015, in Alessandria, militari dell’Aliquota Radiomobile del dipendente NOR, al termine di accertamenti, deferivano in stato di libertà per inosservanza del provvedimento del divieto di ritorno E.E., 38 enne pregiudicato marocchino residente a Valenza (AL). Prevenuto, controllato da militari operanti in questo Spalto Marengo, risultava inottemperante al provvedimento di divieto di ritorno per tre anni nel Comune di Alessandria emesso dal Questore di questo centro a febbraio 2015.

Il 22 dicembre 2015 in Alessandria,   militari dipendenti nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio deferivano in stato di libertà due donne di origine tunisina ed un uomo di origine albanese per inosservanza della normativa sul soggiorno degli stranieri.

29 dicembre 2015