guariniello - QA chiusura delle indagini preliminari, la notizia di reato è apparsa infondata, ed il Pubblico ministero subentrato a Raffaele Guariniello dopo le sue dimissioni ha richiesto l’archiviazione dell’esposto presentato lo scorso settembre dalla concittadina Annamaria Agosti per far ritornare il Punto nascita all’ospedale di Tortona.

La richiesta di archiviazione, che chiude il fascicolo contenente la notizia di reato, la documentazione relativa alle indagini espletate e i verbali degli atti compiuti davanti al giudice per le indagini preliminari è stata curata dal PM Enzo Bucarelli, una delle più recenti assegnazioni dal CSM alla Procura della Repubblica di Torino, di fresco insediamento il luglio scorso e proveniente da Palmi (RC).

“Il tempismo con cui è pervenuta l’archiviazione da parte della Procura della Repubblica di Torino – dice Annamaria Agosti –  impone una riflessione: voglio credere che questo sia stato l’ultimo atto di un Grande PM come è stato il Dottor Guariniello, che prima di dimettersi dal proprio incarico abbia esaminato minuziosamente la corposa documentazione da me trasmessa senza riscontrare estremi di reato. Io ho tracciato un percorso che non è stato seguito a livello locale. Se qualcuno vuole portarlo avanti, da questo momento ci sono 10 giorni di tempo per presentare opposizione. Io non intendo farlo. Il tentativo di coinvolgere la Procura della Repubblica, sebbene apparso fin da subito come una ultima ratio per tentare di fermare lo smembramento in atto ai danni dell’Ospedale di Tortona, aveva sollevato molte adesioni ideologiche da parte dei cittadini, ma una cortina di gelo totale da parte della politica locale. “

Come è noto, il Dottor Guariniello lavorerà fino al 25 dicembre, poi lascerà il suo ufficio al quinto piano del Palagiustizia di Torino. Il pool di magistrati che si occupa della salute perde il proprio più illustre esponente, ma noi, comuni cittadini, perdiamo sicuramente molto di più.

21 dicembre 2015