L’allarme é scattato alle 15,30 del giorno di Natale, quando un vicino di casa ha visto che il balcone al terzo piano di un condominio in corso della Repubblica 8 a Tortona stava prendendo fuoco e ha dato l’allarme chiamando i pompieri.

I vigili del fuoco giunti tempestivamente sul posto e appurato che in casa non c’era nessuno, sono saliti con la scala terzo piano e si sono accorti che l’incendio si é sprigionato ins eguito ad un lumino lasciato acceso sul balconoe che si era consumto. Le fiamme nel frattempo avevano raggiunto il tavolo di legno sul quale il cero era appoggiato e le persiane.

Non solo ma l’incendio era  divampato a tal punto che stava per entrare in casa. Il primo deldoppio vetro della finestra si era già spaccato dal calore e il secondo era in procinto di  farlo: aveva già due buchi e piccole venatire. Se si fosse rotto completamente le fiamme sarebbero entrate nell’appartamento provocando ingenti danni.

Per fortuna i vigili del fuoco di Tortona sono intervenuti poco prima che questo si verificasse e sono  riusciti a spegnere l’incendio che alla fine é rimasto circoscritto solo al balcone.

Nel frattempo la padrona di casa é stata rintracciata ed é rientrata in casa e se da una parte si é disperata per l’incendio dall’altra ha tirato un grosso sospiro di sollievo per il tempestivo intervento dei pompieri.

25 dicembre 2015

corso repubblica - G

Il luogo dove si é verificato l’incendio