botti II Carabinieri della Stazione di Valenza hanno denunciato per avere venduto prodotti pirotecnici a minori di 14 e 18 anni due cittadini stranieri di 27 e 47 anni, titolari di due esercizi commerciali del posto.

I militari della Stazione intervenivano i giorni scorsi perché alcuni cittadini avevano chiamato dal centro di Valenza segnalando, in orario serale, che alcuni giovani stavano sparando in maniera continua e fastidiosa dei mortaretti. I militari giungevano subito sul luogo segnalato fermando cinque minorenni, tre tredicenni e due quattordicenni, che alla vista dei militari capivano immediatamente il gesto commesso, ovvero di avere disturbato con la loro azione che era comunque pericolosa anche per loro stessi visto che maneggiavano prodotti esplodenti, e consegnavano ai carabinieri tutto quello che avevano con loro.

I giovani consegnavano diverse scatole contenenti nel complesso oltre 220 mortaretti esplodenti ma comunque di piccole dimensioni che, dagli accertamenti effettuati, risultavano appartenere alcuni a una categoria non vendibile ai minori di 14 anni e altri a una categoria non vendibile neanche ai minori di 18 anni. Il materiale veniva sequestrato, tutti i ragazzi venivano sentiti dai militari alla presenza dei genitori e tutti confermavano di avere comprato tali prodotti nei due negozi di Valenza i cui titolari venivano denunciati all’Autorità Giudiziaria per avere venduto tali prodotti a minori dei 18 e 14 anni.

18 dicembre 2015