pozzolo castello - I“Si è voluto coordinare le manifestazioni natalizie-afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Pozzolo, Lorenzo Caramagna-in un unico programma. Luci di Natale, così si chiama la rassegna, presenta diversi eventi concertistici ed eventi natalizi, molti dei quali già tenuti con successo negli anni scorsi, integrandoli con nuove proposte. A partire da settembre abbiamo incontrato gran parte delle associazioni pozzolesi per collaborare alla realizzazione di un progetto unitario: questo con l’obiettivo di offrire una rassegna che coniugasse gli aspetti di festa con quelli religiosi, sociali e culturali del Natale.”

Ed il programma, per i prossimi giorni, dopo l’inaugurazione dell’albero e della casetta di Natale che ha avuto luogo martedì 8 dicembre in Piazza Matteotti con la partecipazione delle scuole e di vari gruppi corali ed i mercatini tenutisi sabato 12 e curati dalla Pro Loco, si presenta quanto mai ricco e vario. Ci sarà anche il celeberrimo “Oh, Happy Days”, fra i brani che verranno eseguiti venerdì 18 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa di S. Martino di Pozzolo dal St. Nicholas Gospel Choir. Questo gruppo nel corso della serata presenterà branbi tradizionali e contemporanei sullo stile gospel. Fondato nel 2012 come coro amatoriale della parrocchia di S. Martino, sotto la guida del bravissimo Maestro Pietro Palenzona ha saputo incrementare il proprio organico ed il proprio repertorio. Fra i brani più significativi, oltre al già citato “Oh happy day” possiamo annoverare “Amazing Grace”, “Total Praise”, “Yoiful Joiful”, “Swing low sweet chariot.”.

Il 19 dicembre, presso la pista di pattinaggio, la società sportiva “Aurora” presenterà lo spettacolo “Orient Express”.sabato 19 dicembre, con inizio alle ore 21, presso il pattinodromo di Pozzolo. Lui, sempre e solo lui, l’Orient Express, il treno della magia, dell’amore, del sogno, del mistero, della storia. Lui che partì per la prima volta il 4 ottobre 1883, dalla Francia alla Romania, passando per Vienna, sbuffando e cigolando, la prima volta che una macchina su rotaia attraversava l’intera Europa, correndo dritta verso Oriente. Lui condurrà le atlete di tutte le età dell’Aurora, nel susseguirsi di numeri entusiasmanti, su musiche appassionate, in questo viaggio da Occidente ad Oriente. Un sogno dal passato, dove compariranno i quadri di città dal fascino intramontabile come Parigi, Budapest, Vienna, dove magari  si incontreranno figure regali, alti ufficiali diretti in Oriente, dame avvolte in lunghe pellicce e spie che aspettano di carpire inconfessabili segreti. I viaggi sull’Orient Express erano così, un susseguirsi di emozioni ed avventure senza confronto, che hanno ispirato cinema e letteratura per generazioni. E così promette di fare anche lo spettacolo realizzato dall’Aurora.

La “Corale di San Martino” sarà infine protagonista del concerto che si terrà il 20 dicembre a Bettole di Pozzolo, con l’inaugurazione dell’organo nella chiesa di S. Marcello.

Maurizio Priano



19 dicembre 2015