polizia 4QGiovedì 10 dicembre, per l’intera giornata, la Polizia di Stato ha svolto, ininterrottamente, fino a notte fonda, servizi di controllo straordinario del territorio, con l’ausilio degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, al fine di prevenire e reprimere la commissione di reati di natura predatoria, soprattutto in vista delle festività natalizie.

Sono state identificate, in totale,  164 persone, di cui 52 straniere e 35 pregiudicate, controllati  68 veicoli ed elevate  7 contravvenzioni al Codice della Strada.

I controlli hanno interessato l’intero territorio alessandrino e, in particolare, la zona del centro, l’area prospiciente la Stazione Ferroviaria, piazzale Berlinguer, la zona “Cristo” e la zona industriale D3.

Durante uno dei controlli effettuati durante il primo servizio espletato nel quadrante mattutino, nella zona adiacente la Stazione Ferroviaria, verso le ore 10,13 circa, gli agenti della Polizia di Stato hanno identificato un cittadino di nazionalità italiana, di anni 44, il quale transitava all’interno della stessa. Il soggetto, a carico del quale, a seguito del controllo in Banca Dati, sono risultati diversi pregiudizi di Polizia, è apparso particolarmente nervoso alla vista degli operatori, motivo per il quale si è proceduto alla perquisizione personale dello stesso, la quale ha sortito esito positivo, essendo stata rinvenuta una modica quantità di sostanza stupefacente, tipo hashish.

Il soggetto è stato, pertanto, segnalato all’Autorità Amministrativa per possesso di sostanza stupefacente.

Alle successive ore 13,00 , sempre nei pressi della Stazione Ferroviaria, è stato identificato e denunciato un cittadino di nazionalità marocchina, di 28 anni in quanto irregolare sul territorio nazionale ed alle ore 20,30 circa, nei pressi di Via Galimberti, gli agenti della Polizia di Stato hanno provveduto ad identificare un soggetto, sempre della medesima nazionalità, di 45 anni, regolare sul territorio nazionale, a carico del quale è emerso un rintraccio per notifica. Il soggetto è stato denunciato in stato di libertà, per essersi reso responsabile del reato di indebito utilizzo, non essendone titolare, di carte di credito o di pagamento,  ovvero di qualsiasi  altro documento analogo che abiliti al prelievo di denaro contante all’acquisto di beni o alla prestazione   di servizi,traendone profitto.
Ulteriori controlli straordinari del territorio sono previsti nelle prossime settimane per garantire maggiore sicurezza sia in Alessandria che in Provincia.

12 dicembre 2015